Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mezze maniche salsiccia e verza

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (21 Voti)

Ingredienti

  • 400g di mezze maniche
  • 500g di salsiccia
  • 1 verza piccola
  • 2 cipollotti
  • 1/2 bicchiere di vino rosso (o bianco)
  • olio d'oliva
  • sale, pepe nero
  • 1 noce di burro
  • parmigiano grattugiato

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pulite i cipollotti ed affettateli finemente. Metteteli in una casseruola o padella dal fondo largo e aggiungete dell'olio d'oliva. soffriggere-cipollotti Lasciate soffriggere a fiamma dolce ed intanto togliete la salsiccia dal budello. Aggiungete la salsiccia al soffritto e sbriciolatela ben bene.
Lasciate soffriggere la salsiccia un paio di minuti poi sfumate con il vino. (usare del vino rosso per un sapore più forte e per un colore un po' più intenso, oppure vino bianco per gusto più delicato e se la salsiccia è già abbastanza saporita).
Intanto che la salsiccia continua a cucinare a fiamma dolce, pulite la verza e tagliatela a striscioline. Aggiungete la verza alla salsiccia, salate, aggiungete un pochino d'acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate stufare per 10-15 minuti circa.
Intanto cucinate la pasta e quando mancheranno 4 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con la salsiccia e la verza e finite la cottura a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura ogni volta che si sarà asciugata. In questo modo si comincerà a formare una leggera cremina che legherà la pasta.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma e aggiungete una noce di burro ed una bella manciata di parmigiano grattugiato. Mescolate e servite.
Servite le mezze maniche con salsiccia e verza cospargendo con un po' di pepe nero macinato al momento e del parmigiano grattugiato.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Mezze maniche con salsiccia e ricotta Mezze maniche prosciutto e squacquerone