Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Simo



Intervista realizzata da Chiara Intervista realizzata da Chiara

Abbiamo intervistato Simo!

Visita il blog: Pensieri e Pasticci...di una mamma in cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao Simo, raccontaci...


Cosa ha ispirato la nascita del tuo blog ?


Sinceramente devo dire che il mio blog è nato un pò per gioco....scrivevo da anni in un forum di cucina e volevo creare qualcosa tutto mio, mettermi in gioco e alla prova...con la tecnologia son sempre stata un pò scarsa, così, una sera di ormai sei anni fa, insieme a mia figlia ci siamo messe all'opera ed abbiamo creato quello che è il mio blog, "pensieri e pasticci" di una mamma in cucina...
Uno spazio dove parlare delle mie passioni, la cucina, ma anche la lettura, il piccolo bricolage, i lavoretti fai da te, il ricamo, la maglia......ultimamente mi sto appassionando anche alla fotografia, sperimento un pò da sola e mi diverto!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Ho sempre amato, fin da piccola, stare a vedere ed aiutare la mamma ai fornelli...semplicemente poi tutto è arrivato pian piano...sono cresciuta, diventata indipendente, costruito la mia famiglia, e da qui la voglia di condividere questa mia passione, e creare per i miei cari piatti sempre un pò diversi, buoni e soprattutto sani!

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina è semplice come me...adoro i piatti della tradizione, che spesso propongo.
Sono una lombarda Doc, amo i sapori della mia regione, corposi e robusti, fatti di piatti genuini, realizzati con ingredienti poveri ma ricchi di sapore e gusto.
Non amo le preparazioni troppo elaborate, ma curo molto la qualità degli ingredienti che utilizzo, che spesso compro al mercato e anche dai produttori locali.

Qual è l'ingrediente che non puo' mai mancare nelle tue ricette ?


Più che un ingrediente vero è proprio, nelle mie ricette non manca mai l'amore...l'amore verso i miei cari, che mi porta a cercare sempre soluzioni a volte anche impossibili per far mangiare la verdura a mia figlia, ad esempio...o a cercare alternative per dolci leggeri che soddisfino quella voglia golosa, senza appesantire...o ancora a cercare soluzioni sfiziose per il marito che ha il colesterolo un pò alto, tenendo d'occhio il condimento, i grassi e quant'altro...
L'amore per loro mi spinge a dare sempre il meglio, proprio perchè vengono al primo posto!
E la più bella soddisfazione è sentirsi dire poi: mmm...che buono!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Il blog mi ha dato modo di fare tante belle esperienze...non ce n'è una in particolare, sono davvero molte!
Partecipare a dei corsi di cucina con chef di altissimo livello, come Viviana Varese, per esempio...poter seguire delle conferenze su come vengono coltivati i prodotti biologici, poter vedere da vicino la realtà di alcune aziende alimentari come la Mauri Formaggi o la Perugina...e non da ultimo, conoscere tante belle persone che condividono la mia stessa passione!

Nel tuo blog dici di pasticciare in cucina per far piacere alla tua famiglia. Tra tutte le ricette e i piatti che hai preparato, quale ha riscosso più successo?


Sicuramente il brasato...quando in casa mia c'è un umido, si fa festa!
E' il piatto che per eccellenza mi piace preparare d'inverno quando fa freddo (magari accompagnato da una bella polenta), che ci riunisce tutti insieme nel pranzo domenicale e che consumiamo con lentezza, chiacchierando e facendo "famiglia"!
Devo dire che però secondo mia figlia c'è anche un dolce, secondo lei il migliore che in assoluto io abbia mai preparato: è una crostata alla crema di mandorle e mandarino!

Nel tuo blog, dedichi una sezione ai "libri di cucina ... nella tua cucina", quale tra questi consiglieresti ai nostri lettori?


Sono una fanatica (nel vero senso della parola!!!!!) dei libri di cucina...ne ho tantissimi, tanto che mio marito sta iniziando seriamente a preoccuparsi perchè non c'è più spazio, li ripongo ovunque ormai!!!!
Ce ne sono tanti che consiglierei, negli ultimi anni ne sono stati pubblicati diversi, tutti bellissimi e scritti in maniera completa e molto competente.
Uno di cui però difficilmente potrei fare a meno, è "Al mercato locale" di Leanne Kitchen, un libro completo, dalle foto meravigliose che io spesso consulto per le mie ricette e che sarebbe bello non mancasse nelle librerie culinarie di ogni casa! Possiamo definirla una vera e propria guida, suddivisa fra frutta e verdura, che spiega per ogni prodotto caratteristiche e varietà, proprietà, periodi di acquisto, conservazione, e favolose ricette, semplici e di facile realizzazione.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Una volta, per uno sponsor del mio blog, mi sono trovata a cucinare davanti ad un pubblico di parecchie persone, soprattutto giornalisti ...è stato per me un vero e proprio banco di prova, non mi era mai capitato di farlo così, pubblicamente, davanti a tanta gente sconosciuta che mi faceva domande ed osservava nel dettaglio ogni mia mossa!
Io sono una persona molto timida e riservata, non amo apparire, ma questa sfida mi ha dato modo di rendermi conto delle mie effettive capacità....tutti poi hanno degustato quanto realizzato, e....mi hanno fatto i complimenti!
Una soddisfazione grandissima.

Per te cucinare è....


Un atto d'amore...in primis!
Successivamente ha anche un alto valore terapeutico, rasserenante e rilassante...quante volte di fronte ad uno stato d'animo un pò così, a qualche pensiero malinconico, mettere come si suol dire le mani in pasta, è stato davvero positivo ed ha dato alla mia giornata una svolta diversa!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Ringrazio tutti quelli che leggeranno questa intervista, li invito a seguirmi sul blog, che mi rispecchia nella mia semplicità.
"Coltivate sempre le vostre passioni, prediligete una cucina sana e leggera, e mettete sempre amore in quello che fate...questo è l'ingrediente principale, che rende speciale ogni cosa!"



Grazie Simo per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Chiara - 16/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo