Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Labna



Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Labna!

Visita il blog: Labna - Amore in cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao Labna, raccontaci...


Cosa vi ha spinto ad aprire il vostro blog ?


Labna.it è nato per semplificare la raccolta e la condivisione delle nostre migliori ricette, da quelle classiche di famiglia a quelle più stravaganti e sperimentali: quando tutti gli amici ti chiedono come prepari le tue favolose polpette la cosa più facile da fare è indirizzarli tutti in un solo posto, il tuo sito!

Come è cominciata la vostra storia d'amore con la cucina ?


Siamo entrambi nati da famiglie, o meglio da mamme, che amano cucinare: il cibo è sempre stato per noi un modo di ricevere - prima, da bambini - e dare - poi, da grandi - affetto. E' tutto nato da lì, davanti ai fornelli della cucina di casa!

Perché avete scelto il nome "Labna"?


La labna (o labneh) è un formaggio a base di yogurt tipico della cucina mediorientale (qui trovate la ricetta: http://www.labna.it/labna.html), in particolare di quella egiziana: abbiamo scelto di chiamare il sito Labna perchè proprio la labna è il piatto preferito di Manuel, ma anche perchè ci sembrava un nome breve e memorabile.

Cosa vi seduce in una ricetta ?


Dipende un po' dal tipo di ricetta: abbiamo un debole per i piatti molto speziati, tra i dolci preferiamo quelli al cioccolato... ma forse la cosa che più in assoluto ci seduce in una ricetta è la sua storia. Ci piacciono le ricette che vengono da lontano, passate di mano in mano tra madri, figlie, amiche, le ricette che hanno fatto tanta strada prima di arrivare nella nostra cucina. Le ricette che hanno una lunga storia sono sempre le migliori, le più preziose.

Qual è la più bella esperienza che avete fatto grazie al vostro blog ?


Il nostro blog è stato per noi la "scusa" per fare tante esperienze interessanti: viaggi, lezioni di cucina, conferenze, video in TV...
L'esperienza più bella, però, sta nel blog in sè: è il fatto di costruire insieme, con passione ed entusiasmo, un sito tutto nostro, che amiamo tantissimo e che ci dà un sacco di soddisfazioni giorno dopo giorno.

La cucina ebraica vi ispira, quale piatto classico meriterebbe di essere riportato in auge ?


La cucina ebraica è quella tradizionale di casa nostra e quella che raccontiamo più volentieri. Ci sono tantissimi piatti interessanti di questa cucina che nessuno conosce: uno su tutti, che consiglio sempre, è la torta bocca di dama (http://www.labna.it/bocca-di-dama-per-pesach.html), un dolce tradizionale della cucina ebraica italiana, buonissimo e perfetto per celiaci, perchè come molte altre ricette della Pasqua ebraica non contiene farina.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non vi separereste mai ?


L'utensile che non può mancare probabilmente è lo schiaccia aglio: sembra una sciocchezza, ma nella nostra cucina - specialmente quella della tradizione - si fa un uso spropositato di aglio.

Qual è stata la vostra più grande sfida culinaria ?


La cosa più difficile che abbiamo mai fatto insieme è stato il croquembouche, un dolce francese formato da una piramide di bignè ripieni tenuti insieme da caramello filante: un lavoro di precisione, puro equilibrismo!

Per voi cucinare è....


Un modo per esprimere passione, sentimento ed energia!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Passate a trovarci su Labna, vi aspettiamo!



Grazie Labna per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 03/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

Assassina di Aragoste

sono anni che voglio fare il croquembouche!! vado subito a vedere il blog di Labna!!!
Assassina di Aragoste

Commentato da