Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Sebastiano Casalunga



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Sebastiano Casalunga!

Visita il blog: Salta la Pasta.


Scopri il suo profilo



Ciao Sebastiano Casalunga, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventato blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Il mio blog, saltalapasta.com, è ancora giovanissimo. L'ho aperto qualche mese fa, il 24 aprile di quest'anno, quasi per gioco, e invece è diventato un vero e proprio "impegno", che mi diverte moltissimo. Da un po' mi frullava in testa l'idea di aprire un blog, anche perchè ne seguivo tantissimi, fino a quando mi sono deciso, "spinto" dagli incoraggiamenti della mia ragazza, che è anche la "cavia" dei miei esperimenti culinari più strani.
Il nome del blog nasce dalla predilezione che ho per la pasta, in tutte le sue forme.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Come dico nella presentazione del mio blog "la mia passione per la cucina nasce in casa, tra i mestoli e le pentole sui fuochi". In famiglia tutti hanno sempre cucinato, per passione o per mestiere, quindi era inevitabile che anche io mi accostassi alla cucina.

Come definiresti la tua cucina ?


Domanda da un milione di euro!!!Sicuramente è in una via di mezzo. Direi che da un lato è semplice, ancorata alle tradizioni, a quei piatti che sanno di antico e che raccontano la storia della terra in cui sono nati; dall'altro lato ha uno slancio verso le novità, la ricerca di nuovi sapori e nuovi accostamenti. Alla base ci sta la passione per la buona cucina!

Cosa non useresti mai nella tua cucina ?


Non escluderei niente a priori. Come dicevo sono sempre molto disposto a sapori nuovi e nuovi accostamenti. Non storco mai il naso davanti a un piatto e assaggio volentieri tutto.

La cucina siciliana ti ispira, quale piatto classico meriterebbe di essere riportato in auge ?


Io sono siciliano, e quindi molto legato alle tradizioni della mia terra. Quello che oggi accade è che spesso i piatti della tradizione vengono visti come vecchi. Io non la penso così; un piatto può essere rivisto in chiave moderna, mantenendo l'idea originale e risultando comunque buono. E poi se fatto bene, con ingredienti di ottima qualità e con la giusta cottura, anche un piatto classico è tutt'oggi un capolavoro. Vedi la Norma, piatto semplice, povero e della tradizione, ha avuto consensi ovunque.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Io sono un po' fissato con gli utensili. Per fare delle determinate cose, servono determinati strumenti. Per cucinare soprattutto ci vogliono sempre gli attrezzi adatti, ma se dovessi sceglierne uno per me sono indispensabili le varie tipologie di coltelli.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Più che esperienza parlerei di soddisfazione. Questa estate il mio piatto di Spaghetti alla Norma è stato selezionato tra i migliori scatti della rubrica di DCucina - La Repubblica. Niente di eccezionale eh, ma è stato un piacere dopo pochi mesi dall'apertura del blog.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Riuscire a realizzare in casa, senza conservanti o coloranti, prodotti che in genere si comprano già fatti. E spesso hanno anche un sapore migliore... Lì scatta una grandissima soddisfazione!

Per te cucinare è....


In una parola? Divertimento.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Venitemi a trovare su www.saltalapasta.com
Vi aspetto



Grazie Sebastiano Casalunga per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 28/10/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo