Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Elisa Ciarlantini



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Elisa Ciarlantini!

Visita il blog: Viaggio e Assaggio.


Scopri il suo profilo



Ciao Elisa Ciarlantini, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho pensato di aprire il blog per condividere la mia passione per la cucina e per i viaggi e devo ringraziare soprattutto mio marito che mi ha incoraggiata ad intraprendere questa fantastica avventura.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


E’ iniziata fin da piccolina, quando già all’età di 10 anni, entrando in cucina con l’intento di preparare una torta, magari letta in una rivista per bambine, mi sporcavo di farina, cacao e zucchero a velo, per la "gioia" di mia madre. Proprio lei, infatti, è stata la mia grande ispiratrice, bravissima cuoca che mi ha sempre coinvolta nella preparazione delle sue ricette, anche se per me rimaneva tutto un bellissimo gioco.

Come definiresti la tua cucina ?


Una cucina semplice, ma che esprime la mia creatività. La mia cucina parla di me, del mio modo di essere, dei miei gusti. Mi piace sperimentare e provare a realizzare ricette che ho assaporato e scoperto durante i miei viaggi.

Perché hai scelto il nome "Viaggio e assaggio» come titolo del tuo blog?


Oltre che svariate ricette di piatti tradizionali e moderni, pubblico report dei miei viaggi in Italia e nel Mondo, alla scoperta di usi, costumi e tradizioni culinarie di ogni paese. Quindi ho pensato che questo titolo fosse perfetto per un blog che unisce le mie due più grandi passioni: i viaggi e la cucina.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Conoscere tante bloggers che hanno la mia stessa passione e condividere con loro tante idee e consigli utili.

Qual é il viaggio che più ha influito sul tuo modo di cucinare e che ti ha fatto scoprire nuove ricette, sapori e ingredienti?


In Messico ho scoperto il sapore piccante ...nella mia cucina il chili non manca mai! Buonissimo il pico de gallo e le nachos con peperoncini jalapenos e formaggio fuso, da annoverare senza dubbio tra le mie ricette preferite.
Devo menzionare anche il viaggio a Cracovia, in Polonia, che è stata senza dubbio una scoperta anche dal punto di vista culinario: caratteristici i pierogi, gustosissimi ravioli di pasta a forma di mezzaluna, ripieni di carne o di patate e formaggio, le saporite zuppe e la buonissima zapiekanka, ovvero una mezza baguette calda e croccante condita con funghi, formaggio, carne o anche vedure che si può assaporare nel caratteristico quartiere ebraico Kazimierz.

Qual è l'utensile culinario dal quale non ti separeresti mai ?


La bilancia, perché sono sempre molto precisa con le dosi, quindi è senza dubbio un utensile indispensabile nella mia cucina.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Sono riuscita a convincere mio marito a mangiare verdure ed altri cibi che prima non consumava con ricette a suo dire
“irresistibili ed appetitose”. Una bella soddisfazione!

Per te cucinare è....


Passione, relax, rifugio, è prendere un momento tutto per me …

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Non stancatevi mai di sperimentare e di coltivare le vostre più grandi passioni!
Vi aspetto su viaggioeassaggio.blogspot.it



Grazie Elisa Ciarlantini per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 26/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo