Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di I pasticci di luna



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato i pasticci di luna!

Visita il blog: I Pasticci di Luna.


Scopri il suo profilo



Ciao i pasticci di luna, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Non ho aperto il blog in quanto appassionata di cucina... in realtà all'epoca cucinavo il minimo indispensabile. Ho aperto il blog sotto l'insistente suggerimento di una amica, in un forum di cucina, la quale mi ha convinta a raccogliere in un diario virtuale le mie ricette di famiglia che suggerivo nel forum.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Ho sempre cucinato "per dovere", infatti "per piacere" amavo fare solo il minestrone... tagliare le verdure a cubetti mi rilassava molto.
La mia "storia d'amore con la cucina" è nata dopo il mio matrimonio ma soprattutto dopo esser diventata mamma. Non avevo mai impastato in vita mia, e dopo il primo incontro ravvicinato con farina e lievito, è stato amore a prima vista e non mi sono più fermata.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia è una cucina genuina e piuttosto povera, soprattutto povera di ingredienti ricercati ed impronunciabili. Sono siciliana e cucino molto spesso siciliano, soprattutto con i prodotti dell'orto di famiglia.
Mi ha sempre affascinata la cucina di preparazioni adatte agli intolleranti, quindi nel mio blog condivido frequentemente gli esperimenti di ricette alternative che mi hanno soddisfatta.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Di una ricetta mi seduce la sua semplicità. Odio le ricette chilometriche, non fanno per me.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Sono del parere che tutto sia utile ma nulla sia indispensabile, non c'è un utensile in particolare del quale non potrei fare a meno... diciamo che un utensile che trovo molto utile è il coltello con lama in ceramica.
Ingredienti dei quali preferirei non privarmi, invece ne ho moltissimi, a cominciare dalle mie piantine aromatiche per finire all'olio extravergine di oliva ed al miele prodotti dalla mia famiglia.

La cucina siciliana ti ispira, quale piatto classico meriterebbe di essere riportato in auge ?


Sono siciliana e quindi di parte, ci sono tantissimi piatti che rappresentano la cucina siciliana tra cui la caponata e la pasta con le sarde.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Grazie al mio blog ho avuto l'onore di partecipare a qualche blogtour e anche ad alcuni raduni tra foodbloggers. Uno dei blogtour che rappresenta una delle più belle esperienze fatte grazie al mio blog, è stato il viaggio in Svizzera, dove ho avuto la possibilità di conoscere molti prodotti che non conoscevo, e visitare anche consorzi e caseifici che mi hanno permesso di approfondire le mie conoscenze sui formaggi. I raduni sono sempre delle esperienze favolos invece, infatti è sempre emozionante passare oltre al monitor e conoscere di persona chi ha condiviso con te molti momenti virtuali.

Le tue foto sono magnifiche : come rendere visivamente bello un piatto ?


Magnifiche? Sicura che per il tuo oculista è tutto ok? Eheheheheheh
Secondo me le mie foto non sono magnifiche, a parte che sono molto autocritica già di mio ma sono un'autodidatta per cui cerco sempre di migliorarmi.
Non è difficile rendere un piatto visivamente bello: basta ricercare la semplicità e curare qualche piccolo particolare, che può essere la direzione della luce piuttosto che una foglia di menta a completare il piatto..

Per te cucinare è....


Per me cucinare è... appagante! Mi piace moltissimo servire le mie preparazioni alla mia famiglia ed raccogliere i loro complimenti.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Ringrazio Tribù Golosa per avermi concesso questo spazio e faccio a tutto lo staff il mio più sincero in bocca al lupo per gli obiettivi futuri.
Ringrazio anche i lettori per la pazienza avuta nel leggere fino a qui.



Grazie i pasticci di luna per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 01/10/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

Grande Luna!!!! Le tue foto sono stupende e tu sei bravissima!!!! E sei un'ottima amica...

Commentato da