Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Alfredo



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Alfredo!

Visita il blog: Italiani in Costa Rica.


Scopri il suo profilo



Ciao Alfredo, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


La mancanza di informazioni in Internet quando alcuni anni fa cerva o informazioni che non fossero solo commerciali o manifestamente inutili

Dientro a questo blog pieno di sole e di mare non sei solo ma ci sono anche altri collaboratori. Coma é nata l'idea di un blog scritto a più mani?


Ho bisogno di informazioni dall' interno del paese ed ho degli amici nelle varie aree della Costa Rica che ci vivono da anni e che sanno fornire informazioni serie e di prima mano, esattamente quello che voglio. Il lavoro nel blog è tutto volontario e non ha fini di lucro.

Nel blog avete scelto di riservare una rubrica alle ricette italiane prodotte con degli ingredienti locali. Perché é "una sfida vinta in partenza"?


Non è affatto facile fare vera cucina italiana senza avere a disposizione gli ingredienti necessari molti dei quali qui non si trovano oppure sono molto costosi e di mediocre qualità. allora l'idea è quella di proporre delle alternative valide alla ricette Italiane sperimentandone alcune varianti con gli ottimi ingredienti locali. Ci sembra anche un modo intelligente di promuovere la nostra buona cucina con prodotti a km zero. E la sfida non è affatto facile perché le mancanze di prodotti di base sono davvero tante.

Potete brevemente descriverci la tradizione culinaria della Costa Rica? Cosa si mangia in questo bellissilmo paese?


Il piatto nazionale è il GALLO PINTO a colazione a base di riso, fagioli neri, platano fritto e uovo strapazzato oppure formaggio o pancetta. La variante per il pranzo è il CASADO che in fatica aggiunge a tutto questo il pollo oppure il pesce o la carne. Un ottimo piatto molto energetico e completo. Ovviamente ci sono molte altre ricette tipiche delle diverse zone e l'area caraibica dove stiamo noi è forse l a più ricca di varianti a causa della presenza di un nucleo di origini afro caraibiche.

Qual è la più bella esperienza che avete fatto grazie al vostro blog ?


Le migliori sono quelle che portano a costruire vere e durature amicizie. Non sono molte ma ne abbiamo avute e compensano ampiamente le molte perdite di tempo cui alcuni lettori ci sottopongono.

Un turista italiano in Costa Rica cosa potrebbe mangiare? Avate dei piatti da consigliarci?


Direi certamente i già menzionati Gallo Pinto e Casado, da consumare assolutamente nelle "SODA" locali, piccole trattorie a gestione familiare, spesso prolungamento delle stesse case. Ai Caraibi suggerisco il " rice and beans" variante del Casado cucinato con latte di cocco oppure il " Rondon" zuppa con vegetali e pesce.

Qual è l'ingrediente italiano dal quale non vi separeresti mai ?


L'olio di oliva extravergine, che per fortuna qui si trova.

Cosa avate voglia di condividere con i vostri lettori attraverso le pagine del blog ?


Condividiamo la nostra esperienza del paese e cerchiamo di fornire la nostra visone di questa splendida realtà della Costa Rica, un paese ormai dovunque noto come " Il paese più felice del mondo " . Ovviamente cerchiamo di spiegare che, nonostante tanta bellezza, i paradisi non esistono e che occorre avviare un cambiamento personale prima di costruire qui una vita degna di questo nome e non portarsi appresso vecchie consuetudini, abitudini e credenze. I luoghi da soli non cambiano le persone né la loro vita.

C'è una ricetta tipica Costa Ricana che meriterebbe di essere conosciuta meglio in Italia ?


Direi che il Gallo Pinto, che noi mangiamo spesso, è una ricetta facile da realizzare che potrebbe facilmente essere riprodotta in Italia. Ovviamente sul blog trovate la ricetta.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Venite in Costa Rica senza aspettative, con animo aperto e senza pensare che è un paese del terzo mondo. Avrete modo di apprendere molte cose ! E se volete passare a trovarci sappiate che viviamo nella costa caraibica esattamente qui : www.casvacanzeincostarica.com



Grazie Alfredo per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 20/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo