Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

le ZIPPULAS CAGLIARITANE DI MARYLEN....

Di

ECCO LE ZEPPOLE di carnevale alla Cagliaritana ovvero le ZIPPULASsssssssssss ...
che faticaccia farle...ma poi ..che soddisfazione mangiarle,... ahaahh

Vota per questa ricetta 3/5 (375 Voti)
le ZIPPULAS CAGLIARITANE DI MARYLEN.... 5 Foto

Ingredienti

  • - kg. 1 di farina 00, - g. 50 lievito di birra, - 5 uova, - il succo di 2arancia - e la buccia grattuggiata di 3 arance e di 1 limone -- 1 bicchierino di liquore tipoacqua vite o grappa, anice . sambuca o ruhm - g. 20 sale , - g,350 patata bollita e poi passata con lo schiacciapatate , 100gr. di formaggio fresco di primo sale - anche questo passato nello schiacciapatate magari assieme alle patate - 350gr. di ricotta - mezzo litro di latte intero,
  • - 3/4 bustine di zafferano
  • gr 250 di acqua tiepida - olio d'oliva per friggere , meglio se di arachidi o olio per friggere apposito , zucchero semolato per zuccherarle.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 300minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

le ZIPPULAS CAGLIARITANE DI MARYLEN.... - Tappa 1

ho messo la farina e la pasta madre in una ciottola ( peccato non ho la scivedda come la usava mia nonna ma me la comprerò, la terracotta aiuta a ottenere una temperatura costante necessaria per una buona lievitazione) ho unito il sale e ho mescolato bene.. ho sciolto il lievito di birra in un mezzo bicchiere di latte e l'ho unito all'impasto , ho poi messo lo zucchero , le uova , la buccia di arancia e limone grattuggiati , lo zafferano sciolto in un pochino di latte le patate col formaggio fresco e la ricotta, poi ho cominciato ad impastare usando le fruste elettrriche . Ho poi aggiunto le uova e lavorato ancora,.... dopo circa 30' di lavorazione ..ho lavorato l'impasto con le mani muovendolo bene nella ciottola stessa per circa 15'.... ho poi ..aggiunto il succo di arancia e il liquore... e continuato a lavorare; se pur con una mano sola e se pur faticoso farlo...l'ho fatto ..lavorando l'imapsto bene col pungo e sollevandolo...Ho aggiunto poi ancora un pò di latte e un altro p' di farina.

Tappa 2

le ZIPPULAS CAGLIARITANE DI MARYLEN.... - Tappa 2

Ho lavorato ancora a mano per altri 15' poi ho messo a lievitare dentro il forno tiepido , coperto da un pladi di lana per almeno tre orette

Tappa 3

le ZIPPULAS CAGLIARITANE DI MARYLEN.... - Tappa 3

Nel pomeriggio verso le 15,30 l'impasto era bello lievitato ....ho preparato la padella con abbondante olio e ho fritto ...avrei voluto fare le zeppole tonde ma ....vol dito fuori uso non ci sono riuscita ....mi anonna usava mettere accanto alla scivedda una ciottolina di acqua calda per inumidirsi le mani ..poi prendeva un pò di impasto e faceva una pallina che schiacciava e il buco lo faceva col pollice. Prossiam volta le farò così..oggi ho usato l'imbuto in quanto non ho una sacca a posch( la prossima volta me la farò da me...con un tovagliolo vecchio farò un imbuto e me lo cucirò..) ma poi siccome avevo molto mal di schiena, ho usato un cucchiaio e invece di farle tipo frittura araba le ho fatto un pò tonde ... molto piene . Vanno fatte piano piano...messe a friggere non piu' di 4 per volta... l'olio deve essere ben caldo..messe a scolare ..cosparse di zucchero e ..... mangiate calde calde ..

Tappa 4

le ZIPPULAS CAGLIARITANE DI MARYLEN.... - Tappa 4

una volta fredde un po' di olio si nota ..mentre mangiate calde no..... le rifarò mettendoci meglio impegno..

Commenta questa ricetta