Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

gnocchi di zucca

Di

un piatto gustoso, da fare con ingredienti di stagione. Ottimi sia al burro e salvia che con un sugo di pomodoro.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
gnocchi di zucca 1 Foto

Ingredienti

  • zucca: 500 gr di polpa (già cotta)
  • farina: 200 gr
  • uovo: 1
  • sale: qb
  • burro: per condire
  • salvia: qualche foglia
  • parmigiano: qb

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 16minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

gnocchi di zucca - Tappa 1

Il giorno prima : lavare la zucca con la buccia, dividerla a metà, togliere i semi, tagliarla a fettine spesse circa 4 /5 cm, distenderle su una placca rivestita di carta forno ed infornare a 180° (coperta con stagnola per i primi 30 minuti) finché la polpa sarà morbida.
Togliere dal forno, far raffreddare, eliminare la buccia, tagliare a pezzi la polpa, metterla su un colino a perdere l'acqua in eccesso per una notte.
Il giorno dopo, schiacciare le polpa con una forchetta, aggiungere l'uovo, un pizzico di sale, e la farina fino ad ottenere un impasto non troppo umido (bisogna fare una prova perchè la quantità di farina dipende dall'umidità della zucca)
Mettere a bollire dell'acqua, salarla e prelevando un po' di polpa con un cucchiaiono, far cadere nell'acqua gli gnocchi pochi alla volta. Prelevarli con una schiumarola quando vengono a galla e tenerli da parte. Procedere così fino a terminare tutto l'impasto (fate la prova con uno gnocco all'inizio per valutarne la consistenza. Se necessario aggiungete farina poco alla volta)
Una volta cotti tutti gli gnocchi, sciogliere del burro con della salvia, farlo insaporire bene e saltare gli gnocchi nel condimento. Cospargere di parmigiano e servire subito.

gli gnocchi si possono congelare prima di essere conditi.
In questo caso procedete così: mano a mano che li prelevate distendeteli su dei vassoi rivestiti di carta forno e metteteli in congelatore distanziati tra loro. Il giorno dopo, mettete gli gnocchi ormai congelati in sacchettini di plastica (una ventina per persona circa). Quando vorrete mangiarli, tuffateli ancora congelati in acqua bollente salata, scolateli quando vengono a galla, conditeli e servite subito.

Commenta questa ricetta