Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Risotto in rosa... per le donne

Di

Questa ricetta serve per parlare e ricordare di combattere la violenza sulle donne. Un risotto colorato di rosa grazie al radicchio e allo speck, un piatto facile da realizzare, dal sapore classico d'inverno e dalla voglia di far valere i nostri diritti di donne.

Io, ma anche voi insieme a me...
NOI #ControLaViolenzaSulleDonne

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Risotto in rosa... per le donne 1 Foto

Ingredienti

  • 180 gr di riso carnaroli
  • 1 cespo di radicchio lungo di Verona
  • 1 fetta di speck tagliata spessa
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 tazzina di vino rosso fermo
  • 3 cucchiai d'olio
  • 40 gr di burro
  • brodo vegetale q.b.
  • parmigiano grattugiato (non obbligatorio)

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una pentola mettere a bollire dell'acqua per farci sciogliere il dado vegetale fatto in casa o far cuocere le verdure per farlo sul momento.

Tappa 2

Preparare gli ingredienti principali, quindi ridurre a pezzi non troppo piccoli lo speck, lavare accuratamente, tamponare con carta assorbente e tagliare a listeranno anche il radicchio, separandoli e tenendoli da parte per ora.
Mondare e tritare finemente la cipolla.

Tappa 3

Quando il brodo sarà pronto, prendere una padella grande e antiaderente, e su fuoco basso, far scaldare insieme sia metà del burro che l'olio, aggiungere la cipolla tritata e farla appassire dolcemente.

Tappa 4

Versare il riso in padella, alzando leggermente la fiamma e farlo tostare, sempre smuovendolo con un cucchiaio di legno.

Tappa 5

A questo punto, sfumare con il vino ed incorporare lo speck, farlo insaporire per qualche secondo dopodiché si può aggiungere il radicchio.
Inizierà ad appassirsi, a cacciare un po' di acqua e quindi il riso inizierà a prendere il suo sapore.
Dopodiché, mestolo dopo mestolo, unire anche il brodo, sempre senza smettere di smuovere il riso, come per qualsiasi risotto, fino a quando non raggiunge la cottura desiderata.

Tappa 6

Quando sarà cotto, spegnere il fuoco, aggiungere l'altra metà di burro ed il formaggio se si preferisce, amalgamare per far sciogliere il tutto, coprire col coperchio e lasciar riposare e mantecare per 2 min.

Tappa 7

Impiattare e servire a piacere, ma ben caldo.

ATTENZIONE: unire l'olio al burro non vuol dire aggiungere grasso su grasso, il burro darà un sapore morbido al risotto, mentre l'olio serve per non far bruciare il burro stesso, così da non regalare al risotto un sapore amaro e sgradevole.

CURIOSITA': tostare il riso è importante, serve a chiuderne i pori aumentando la tenuta alla cottura, al contrario invece, non tostarlo, farebbe assomigliare il risotto più ad un riso bollito aggiunto poi al condimento. Per eseguire una buona tostatura, serve quindi una padella dal fondo sufficientemente ampio in modo tale che ci sia spazio per permettere al riso di tostarsi in maniera uniforme. Il tempo può variare tra i 5 e i 7 min, e in questo lasso di tempo è importantissimo non smettere mai di mescolare, il riso non si deve mai né attaccare né bruciare ovviamente. Infine, può considerarsi tostato quando i chicchi avranno mutato il colore e presenteranno alcune parti un po' più scure.

Commenta questa ricetta