Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta fredda con pan di stelle e nutella

Di

Ragazze siete state invitate a cena o a pranzo, a casa di amici, ma senza molto preavviso? Non sapete che dolce portare?
Ecco a voi una valida alternativa al solito quartierino di dolci da portare quando si è inviati, la torta al pan di stelle e nutella. e' una torta fredda buonissima e molto golosa.
E’ un dolce molto semplice e devo dire dalla preparazione facile e veloce. Se magari siete proprio stanche di portare i soliti dolci e volete un dessert completamente originale, questa è la ricetta che fa al caso vostro.
E’ un dolce dal sapore unico, che incanterà davvero tutti i vostri amici, a cui sarete costrette a dar anche la ricetta.

Vota per questa ricetta 2.6/5 (386 Voti)

Ingredienti

  • 1 confezione di biscotti pan di stelle
  • 1 barattolo di nutella
  • 1 confezione di panna montata o da montare
  • Latte
  • Caffè
  • Cacao amaro

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 25minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Torta fredda con pan di stelle e nutella - Tappa 1

Per prima cosa dobbiamo preparare il nostro caffè, mettendo sul gas la moka.Una volta pronto il caffè lo mettiamo nel recipiente dove abbiamo messo anche il latte. Questo sarà il composto che utilizziamo per inzuppare i nostri biscotti.

Tappa 2

Per facilitare anche la stesura della nutella possiamo mettere il barattolo per circa 10 minuti in una pentola con dell’acqua e portiamo ad ebollizione. In questo modo la nutella sarà più facile da spalmare.
Cerchiamo una tortiera in cui prepareremo il nostro dolce. Prendiamo i pan di stelle e li inzuppiamo nel caffè e latte, che abbiamo preparato prima, in modo da risultare morbidii ma compatti e li sistemiamo nella tortiera.

Tappa 3

Torta fredda con pan di stelle e nutella - Tappa 3

Una volta finito lo strato prendiamo la nutella e con l’aiuto di un cucchiaio la stendiamo sui nostri biscotti. Cerchiamo di coprire tutti gli spazi tra i pan di stelle.

Tappa 4

Torta fredda con pan di stelle e nutella - Tappa 4

Dopo lo strato di nutella, passiamo a formare uno strato di panna montata, da stendere con un cucchiaio e in modo da coprire lo strato sottostante.

Tappa 5

Torta fredda con pan di stelle e nutella - Tappa 5

A questo punto iniziamo tutto d’accapo, cioè dobbiamo formare un nuovo strato con i biscotti bagnati nel caffè e latte, poi uno strato di nutella e infine lo strato con la panna. Voglio ricordarvi che il dolce dovrà finire con sopra lo strato formato dalla panna montata.Cerchiamo di farci avanzare un pan di stelle che andremo a sbriciolare sulla panna in modo tale da rendere più carino il piatto.
Possiamo utilizzare anche del cacao amaro da spolverare in superficie.

Tappa 6

Torta fredda con pan di stelle e nutella - Tappa 6

Dopo neanche un'ora il nostro dolce sarà pronto e lo possiamo metter in frigo, giusto il tempo che si solidifichi un po’ il tutto.Avremo a disposizione una bomba alla nutella che rallegrerà non solo il nostro umore ma anche quello dei nostri amici.

Si consiglia di toglierla 15 minuti prima dal frigo, per gustarla meglio!

Commenta questa ricetta