Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Semifreddo al melone

Di

Vota per questa ricetta 2.5/5 (294 Voti)
Semifreddo al melone 1 Foto

Ingredienti

  • per la meringa italiana:
  • - 120g albumi (3 uova)
  • - 240g zucchero
  • - 70g acqua
  • per completare:
  • - 400g polpa di melone
  • - 250ml panna da montare

Informazioni

Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 50minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Montare gli albumi (tenuti a temperatura ambiente per almeno un’oretta) a neve ferma, quindi aggiungere 40 g di zucchero e continuare a montare fino a completo assorbimento.

Tappa 2

In un pentolino, mettere l’acqua e i restanti 200g di zucchero e mettere su fuoco dolce. Portare quindi alla temperatura di 120-121 gradi mescolando di quando in quando e spegnere.

Tappa 3

Versare immediatamente lo sciroppo a filo sugli albumi e montate il tutto fino a quando si sarà raffreddato completamente. Ci vorranno circa 30' con le fruste elettriche! Avrete ottenuto la vostra stupenda meringa italiana.

Tappa 4

A questo punto prendere il melone pulito e tagliato a pezzetti (NB: va tenuto a scolare, tipo su uno scolapasta, per almeno mezz’ora prima di ridurlo in purea!) e ridurlo in purea con un mixer. Quindi montare la panna con due cucchiai di zucchero se si vuole un dolce più dolce (scusate il gioco di parole) o senza niente (come ho fatto io) se si vuole che si senta di più il gusto naturale del melone e della panna.

Tappa 5

Aggiungere piano piano prima la purea di melone, poi la panna, alla meringa italiana. Mescolare con cura senza foga, cercando di evitare la formazione di grumi.

Tappa 6

Versare il composto in uno stampo (io ho scelto quello da plumcake) che avrete foderato in precedenza con della pellicola trasparente (questo per facilitare la sformatura, se utilizzate uno stampo in silicone non ce ne sarà bisogno).

Tappa 7

Mettere in freezer per almeno 4-5 ore, meglio ancora per tutta la notte.

Commenta questa ricetta