Bomboloni
Di Anny
1 Foto
Ingredienti
- - 50g zucchero
- - 100g burro a t.a.
- - 12g lievito di birra
- - 10g sale
- - 200ml latte tiepido
- - 1 limone (scorza)
- - 40g tuori
- - 50g uova intere
- - 500g farina manitoba
- ½ lt crema pasticcera:
- - 50g farina (o maizena)
- - 500ml latte
- - 6 tuorli
- - 150g zucchero
- - 1 baccello vaniglia (o limone o vanillina)
- - 1 pizzico di sale
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido preso dalla dose totale e invece in una ciotola sbattere le uova con il latte restante.
Tappa 2
Unire le poleveri (zucchero, sale e farina setacciata) con la scorza grattuggiata di un limone e il composto di latte e uova ed impastare per circa 5'. Unire il lievito disciolto nel latte e impastare per altri 2'.
Tappa 3
A questo punto aggiungere il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzetto alla volta, continuando a impastare, facendo attenzione ad aggiungere il pezzetto successivo quando il precedente sarà stato assorbito. L'impasto dovrà risultare molto morbido, ma asciutto quindi nel caso aggiungere altra farina.
Tappa 4
Sistemare l'impasto in una ciotola, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare in forno con la luce accesa per circa 3h.
Tappa 5
Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume, stenderlo (senza impastarlo) con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere una sfoglia altra circa 2 cm
Tappa 6
Con un tagliapasta dal diametro di 7-8 cm ritagliate dei dischi di pasta, oppure formare delle palline più piccole che verrano messe su un vassoio, foderato di carta forno e spolverizzato con la farina.
Tappa 7
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare ancora x 1h.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera:
portare ad ebollizione il latte con l'aroma scelto ed il sale. Far riposare poi per 15'-20'. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed il latte (levando la stecca di vaniglia). Rimettere tutto sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando continuamente fino alla densità voluta.
Tappa 8
Scaldare l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° circa (aiutatevi con un termometro da cucina) immergere i bomboloni e rigirarli un paio di volte. Quando i bomboloni saranno ben dorati, scolarli con una schiumarola e passarli nello zucchero semolato, fino a ricoprire tutta la superficie.
Tappa 9
Quando saranno tiepidi farcirli con la crema pasticcera, con l'aiuto di una sac-à-poche dal beccuccio a siringa e servire ancora caldi i vostri bomboloni!
Tappa 10
Oppure volendo si possono cuocere in forno statico a 180° x 20', dopo che hanno lievitato per l'ultima volta.
Potete farcire i bomboloni anche con la marmellata,con la nutella o con il budino alla vaniglia!
Commenta questa ricetta