Cannelloni di melanzane
Di angel8891
cannelloni di melanzane alla birra sono un invitante primo piatto a base di pasta fresca arrotolata ripiena da una delicata crema di ricotta, melanzane a dadini e salsiccia sfumata con birra. Questi sapori insieme si sposano molto bene tra di loro: il risultato è una pasta che ricorda molto il sapore della classica parmigiana. Una volta farciti basterà ricoprire i cannelloni con besciamella e salsa di pomodoro e infornare: farete felice tutta la famiglia!
1 Foto
Ingredienti
- Per la pasta dei cannelloni:
- FARINA
- UOVA
- SALE
- Per il resto della ricetta:
- AGLIO
- BASILICO
- MELENZANE
- RICOTTA
- SALSICCIA
- RICOTTA SALATA
- CIPOLLOTTO
- PARMIGIANO REGGIANO
- POMODORI
- OLIO
- PEPE
- SALE
- BIRRA
Informazioni
persone 5
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
con un cucchiaio di legno, lasciate rosolare, poi sfumate con la birra Moretti Classica (3) e lasciate intiepidirePreparate la salsa di pomodoro mettendo in un tegame 2 cucchiai di olio e l’aglio, che farete dorare; aggiungete la passata (4), salate e lasciate insaporire per 10-15 minuti a fuoco medio, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il basilico. Tagliate le melanzane a piccoli cubetti (5) e friggeteli in 4-5 cucchiai di olio extravergine (6)Scolate i cubetti di melanzane su carta assorbente da cucina (7) e salate. Intanto preparate la besciamella seguendo questo procedimento (besciamella). Ora mettete in una ciotola la ricotta di mucca, il pepe e il sale, le foglie di basilico spezzettate (8), i cubetti di melanzana (tranne 2 cucchiai che terrete da parte), la salsiccia (9), il parmigiano e amalgamate tuttoQuindi unite 4 cucchiai di salsa di pomodoro (10) e continuate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa che trasferirete in una sac-à-poche (11). Scottate nell’acqua bollente salata i cannelloni già fatti (12) oppure le sfoglie di pasta fresca all'uovo che poi arrotolerete su se stessi con il ripieno.
Tappa 2
Disponete sul fondo di una teglia un po’ di besciamella e 4 cucchiai di olio (13), quindi iniziate a farcire i cannelloni con il ripieno tenendo il cannellone in verticale e chiudendo con una mano il fondo e con l'altra spremendo il ripieno con la sac-à-poche (14). Disponete i cannelloni nella teglia uno vicino all’altro (15)
Tappa 3
e ricopriteli con uno strato della restante besciamella (16) e con un altro della restante salsa di pomodoro (17). Cospargete la superficie con i cubetti di melanzane e spolverizzate con la ricotta salata (18). Infornate i cannelloni in forno già caldo a 180° per circa 45 -50 minuti. Una volta cotti estraete dal forno i cannelloni e lasciateli riposare 15 minuti prima di servirli.
Se vi avanzano potete congelare da cotti i cannelloni e riscaldarli in forno quando vorrete mangiarli
Commenta questa ricetta