Ricetta pane Altamura fatto in casa
E' una ricetta per auto produrre un pane casalingo, mordibo e saporito.
- Media
- 45 minuti
- Basso
Ingredienti
- 1,800 kg di semola rimacinata di grano duro
- 1,200 g acqua
- 450 g di lievito madre o 12 g lievito di birra
- 30 g sale
- 2 cucchiai di miele.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliete il lievito con l'acqua a temperatura ambiente.
Unire la farina setacciata e impastare per 3 o 4 minuti, aggiungete il sale, il miele e lavorate fino ad avere un impasto elastico e omogeneo.
Fate lievitare per due ore circa a una temperatura di 26-28°C, in una ciotola unta di olio e coperto con un telo di cotone bagnato. Rovesciate il pane sulla spianatoia e formate dellle pezzature tonde facendole riposare per 30 minuti coperte con un telo; a questo punto dare la forma caratteristica al pane e trasferitelo su una teglia infarinata facendo riposare per ulteriori 15 minuti.
Cuocete in forno caldo per 15 min a 220 °C, e 45 min a 180 °C.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Il buon pane non deve essere preparato in fretta. L'impasto va lavorato e lasciato a dormire tre ore, poi va ripreso rimpastandolo. Più volte fai questa manovra, più otterrai un pane soffice e pieno di bolle all'interno. Ho fatto pane con lievitazioni di 24 ore. La cosa fondamentale è quella che quando decidi di infornarlo prepari il forno, riinpasti il tutto, dai le forme mettendolo già nelle teglie, e dopo mezzora lo inforni, ricordandoti di inumidire il pane con uno spruzzino ad acqua che butterai anche dentro il forno più volte durante la cottura, mantenendo un'alta umidità nel forno.