Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

CREMA AL LATTE

Di

Si tratta di una crema molto versatile, quindi utilizzabile sia per farcire torte sia per preparare dei gustosi e leggeri dolci al cucchiaio.

Vota per questa ricetta 2.8/5 (275 Voti)
CREMA AL LATTE 0 Foto

Ingredienti

  • 500 ml. latte (si può usare anche il latte di soia )
  • 55 gr. farina
  • 100 gr. zucchero
  • Vanillina o aroma a piacere
  • 1 uovo

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

unite l'uovo con lo zucchero usando una frusta per ottenere un composto spumoso.
A questo, aggiungete la farina setacciata e l'aroma.

Tappa 2

Utilizzando sempre la frusta, iniziate ad incorporare il latte sino a che i due composti si uniscano bene e non ci siano grumi.

Tappa 3

Non rimane altro che mettere la base della crema in una pentola e posizionarla sul fuoco, a fiamma bassa, continuando a mescolare sia con l'aiuto della frusta sia con un cucchiaio: quando la crema raggiunge il bollore inizierà ad addensarsi e, a questo punto, sarà vostra la scelta della densità finale della crema tenendo conto che, una volta raffreddata, tende a diventare piuttosto compatta.

Ovviamente, dipendentemente dall'aroma usato (o dall'eventuale cacao sciolto nel latte) la crema vi regalerà profumi diversi: se con la vanillina sarà una base perfetta per tutto, con un goccio di rhum (o aroma liquoroso) potrebbe essere un ottimo dessert per una serata tra amici oppure, aggiungendo del cacao sarà un'ottima merenda per i vostri bambini oppure una fantastica farcitura al cioccolato per una torta paradiso.

Commenta questa ricetta