- Media
- 60 minuti
- 20 minuti
- 90 minuti
- Medio
Ingredienti
- 150 g di farina
- 150 g di burro
- 150 g di cioccolato
- 110 g di zucchero
- 150 g di mandorle pelate
- vaniglia
- scorza grattuggiata di un'arancia
- sale
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettere le mandorle nel vaso del mixer e frullarle insieme allo zucchero, lo zucchero servirà ad assorbire l'olio che sprigioneranno le mandorle.
Tappa 2
In una ciotola aggiungere il burro morbido (ma non molle) tagliato a pezzi, la farina e le mandorle tritate e cominciare ad amalgamare con le mani.
Tappa 3
Quindi, aggiungere all'impasto la buccia d'arancia grattugiata, l'essenza di vaniglia, e il grosso pizzico di sale.
Tappa 4
Impastare il tutto fino ad ottenere un unico panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Tappa 5
Una volta che l'impasto si sarà rassodato, suddividerlo in tanti bastoncini, da cui poi si taglieranno delle piccole porzioni di impasto (di circa 6-8 g) che si utilizzeranno per formare delle palline.
Tappa 6
Disporre le palline di impasto su una placca da forno, foderata con l'apposita carta.
Rimettere di nuovo le palline così formate in frigorifero per almeno altri 30 minuti.
Dopodiché infornare e lasciar cuocere in forno statico a 160° per circa 20 minuti, o fino a che la base del biscotto non si sarà dorata; se utilizzate il forno ventilato, la temperatura sarà di 135°.
Tappa 7
Nel frattempo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, oppure nel forno a microonde.
Tappa 8
Quando i biscotti saranno cotti, lasciarli raffreddare.
Tappa 9
Aiutandosi con un cucchiaino o con una siringa, disporre il cioccolato sciolto (lasciato raffreddare fino a che risulti piuttosto denso) sulla parte piatta del biscotto e ricoprire delicatamente con un altro biscotto.
Tappa 10
Mettere i baci di dama su di un vassoio e lasciare che il cioccolato indurisca, poi servire i vostri deliziosi baci di dama!
Per personalizzare i vostri baci di dama, potreste realizzare ripieni diversi dal cioccolato fondente: con del cioccolato al latte, per esempio, oppure con delle creme alla frutta (frutto della passione, limone, kiwi...), il burro e lo zucchero a velo. Volendo potete sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole.