biscotti occhio di bue
Di lisa77
Frolla e confettura: gli “occhi di bue” sono una merenda sana, dei semplici biscotti che i bambini divorano e che possono fare anche da soli… magari creando delle faccine sorridenti o sbalordite giocando con dei tagliapasta rotondi più piccoli.
0 Foto
Ingredienti
- Ingredienti per 10 occhi di bue
- 300gr farina
- 200gr burro freddo a cubetti
- 100gr zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 200gr confettura a piacere
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti – esclusa la confettura – e avviate la lama a bassa velocità, fino ad ottenere una palla di consistenza omogenea, leggermente sabbiosa.
Tappa 2
Lavorate a mano per amalgamare bene la pasta.
Se preferite potete fare tutto a mano fin dall’inizio, cominciando a strofinare con la punta delle dita il burro con la farina, aggiungendo poi lo zucchero e il tuorlo.
Formate un disco alto un paio di dita, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a rassodarsi in frigo per almeno mezz’ora.
Tappa 3
Accendete il forno a 180° e coprite una placca da biscotti con un foglio di carta-forno.
Tappa 4
Stendete sul piano di lavoro leggermente infarinato la frolla ad uno spessore di circa 5mm e tagliate i biscotti con un coppapasta rotondo.
Tagliate via il centro a metà dei biscotti così ottenuti usando un coppapasta più piccolo (o una tazzina da caffé).
Tappa 5
Trasferite sulla placca usando una paletta infarinata, e infornate per una decina di minuti, o finché i biscotti non cominciano a dorare.
Tappa 6
Lasciate raffreddare su una griglia e poi assemblate gli occhi di bue spalmando un cucchiaino colmo di confettura sul biscotto di base e chiudendo con quello forato.
Usate un tipo di confettura ben gellificata, come quella di albicocche, ciliegie o lamponi, per avere un sicuro effetto “collante”.
Commenta questa ricetta