- Media
- 30 minuti
- Basso
Ingredienti
- 300 gr di farina Manitoba
- 280 gr di farina 00
- 250 ml di latte intero
- 2 uova
- e metà di un tuorlo ( togliete l’albume, sbattete leggermente in un piattino e poi mettetene metà )
- 100 gr di burro
- 140 gr di zucchero semolato ( se lo farcite diminuite la dose a 120 gr )
- 15 – 20 gr di lievito di birra
- un cucchiaino di sale
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido ( non deve essere troppo caldo ) insieme ad un cucchiaino di zucchero. Versate nell’impastatrice il lievito sciolto nel latte leggermente tiepido, aggiungete la farina, le uova e metà tuorlo. Cominciate ad impastare. Aggiungete con l’impastatrice in funzione man mano il burro ammorbidito a tocchetti, in più riprese, non tutto insieme. Lavorate per bene l’impasto fin quando non si stacca dalla ciotola, dovrà risultare molto liscio, lucido ed incordato.
Mettete l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e fate lievitare finchè raddoppierà di volume, in un luogo caldo e asciutto.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in tante palline piccole di circa 30 – 40 grammi l’una . Se volete farcirlo schiacciatele con le mani, formate dei dischi, aggiungete la farcitura e poi formate delle palline. Oppure formare direttamente le palline , senza farcitura e poi aggiungerla dopo secondo i vari gusti . Chiuderle bene e ponete ciascuna pallina in una teglia rotonda coperta di carta forno del diametro da 28 cm circa con la chiusura rivolta verso il basso lasciando un po’ di spazio tra le palline.
Attendete un’ora e mezza circa, in luogo caldo e asciutto, le palline subiranno una seconda lievitazione. Il tempo di lievitazione varia a secondo della temperatura presente in casa.Trascorso il tempo necessario spennellare con un tuorlo la superficie oppure in alternativa con del latte. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa nella parte bassa del forno, e controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura. Il danubio è pronto quando la sua superficie è dorata. Appena sfornato lasciate raffreddare e poi cospargete la sua superficie di zucchero a velo.
Farcire con creme,marmellate,nutella,ecc...