Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

BESCIAMELLA

Di

Vota per questa ricetta 2.8/5 (122 Voti)
BESCIAMELLA 1 Foto

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 1 litro di latte
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e, meglio togliere un istante il pentolino dal fuoco, amalgamare i due ingredienti e rimetterlo solo dopo sul fuoco, aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.

Per renderla più consistente basta aggiungere al composto della farina, se la volete più liquida basterà aggiungere del latte.
PER GLI INTOLLERANTI AL LATTOSIO
Usate la margarina al posto del burro e il latte di soia al posto del latte.
Controllate bene negli ingredienti del latte di soia e scegliete uno di quelli che non contengono zucchero, nemmeno quello di canna, altrimenti non viene bene.
Per le dosi regolatevi come per la besciamella normale. Mettete la margarina, la farina e il latte di soia in un pentolino, accendete il fuoco e continuate a mescolare con una frusta. Quando la margarina si è sciolta bene aggiungete sale, pepe o noce moscata e un po' di granulato per brodo, io uso quello vegetale. Continuate a mescolare fino a quando non si è addensata a sufficienza.

Commenta questa ricetta