ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Di rosa
NON ASPETTATE SOLO IL GIORNO DI SAN GIUSEPPE PER PREPARARLE SONO SEMPRE GRADITE IN QUALSIASI MOMENTO DELL'ANNO
1 Foto
Ingredienti
- -confettura di amarene o amarene sciroppate
- -Olio per friggere
- Per la pasta:
- -6 uova
- -300 gr. di farina
- -50 gr. di burro
- -1/2 litro di acqua
- -zucchero a velo
- Per la crema pasticcera:
- -50 cl. di latte
- -2 uova
- -100 gr. di zucchero
- -80 gr. di farina
- -1 limone
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
1 - Versare in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.
Tappa 2
2 - riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto in un piattino da caffè unto di olio, dandogli la forma di una ciambella.
Tappa 3
PER LA CREMA PASTICCIERA:
1 - lavorate in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte e due pezzetti di buccia di limone.
Tappa 4
4 - procedere alla cottura di un'altra zeppola e assicurarsi ogni volta che l'olio non sia troppo bollente.5 - quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, porre nel mezzo poca crema e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate e servire.
Commenta questa ricetta