Cup cake

Di

I cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati decorati con creme al burro..

  • Media
  • 40 minuti
  • 35 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • Per impasto: 120 gr farina; 120 gr zucchero; 120 gr burro a temperatura ambiente; 2 uova; 1 pizzico di sale; 1 bustina vanillina; scorza di 1 limone; 1 cucchiaio di lievito;
  • Per crema: 175 gr burro a temperatura ambiente; 150 gr zucchero;50 ml acqua; 1 bustina vanillina; 6 uova

Tappe di preparazione

Tappa 1

Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una, il sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste.

Tappa 2

Infine incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà omogeneo. Distribuite l’impasto ottenuto in 12 pirottini facendo attenzione a non superare la metà. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° C per 20 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i cupcake con crema al burro.

Tappa 3

Per preparare la crema al burro, mettete in un pentolino lo zucchero con l’acqua, cuocete a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121° C . Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e iniziate a montarli.

Tappa 4

aggiungetevi lo sciroppo di zucchero a filo e far montare fino a completo raffreddamento. Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate il burro a temperatura ambiente con una spatola. Incorporate il burro e la vanillina nella ciotola facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso. Ponete la crema di burro in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla.