CREMA DIPLOMATICA
Di xxxrouge
Questa è una ricetta base per la farcitura di dolci. La Crema Diplomatica è la combinazione della Crema Pasticcera e Crema Chantilly.
- Media
- 5 minuti
- 15 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per la crema pasticcera:
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di amido
- mezzo litro di latte
- 1 tuorlo
- 50 gr di burro
- 1 busta di vanillina
- Per la crema chantilly:
- 500 ml panna fresaca
- 50 g zucchero a velo
- 1 stecca di vaniglia
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la crema pasticcera:
Mettere in una pentola lo zucchero, l’amido, il latte e il tuorlo, poi pian piano aggiungere il latte e mescolare affinché il tutto si uniformi senza dar vita ai grumi. Porre sul fuoco con fiamma moderata e rimescolare la crema continuamente. Quando la crema è quasi pronta aggiungere la vanillina e quando la crema sarà scesa dal fuoco mettervi il burro e amalgamare il tutto.
Tappa 2
La preparazione della crema chantilly dovrebbe essere fatta con un giorno di anticipo. Si dovrebbe lasciare la bacca di vaniglia in infusione nella panna per almeno una nottata.Se siete in ritardo con i tempi potete sostituire questo passaggio usando lo zucchero vanigliato. Montare la panna, dopo averla condita con lo zucchero a velo, nel momento stesso in cui si deve farcire una torta per evitare che si smonti.
Tappa 3
Unirla molto delicatamente alla crema pasticcera, mescolando dall’alto vero il basso. Se si desidera si possono aggiungere delle more o fragole.