- 4
- Media
- Medio
Ingredienti
- RAFFAELLO
- 200 g di cioccolato bianco
- latte
- burro
- 175 g di wafer vaniglia
- farina di cocco grattugiato
- mandorle tostate
- ROCHER:
- 100 g di wafer alle nocciole
- 150 g di nocciole tritate
- nocciole intere
- 200 g di nutella
- 200 g di cioccolato al latte
- GRISBI:
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 400 g di farina 00
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- sale
- nutella
- SAVOIARDI:
- 40 g di fecola di patate
- 130 g di farina bianca
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- PAN DI STELLE:
- 500 g di farina 00
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 30 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao
- 1 uovo
- 70 g di burro
- 90 g di margarina
- 300 g di zucchero a velo
- 40 ml di latte
- 20 g di nocciole spellate e tostate
- zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- PANGOCCIOLI
- 1 kg di farina 00
- 500 ml di latte intero
- 50 g di lievito di birra
- 100 g di zucchero extrafine
- 50 g di burro a dadini
- 15 g di sale
- 3 uova
- 300 g di gocce di cioccolata
Tappe di preparazione
Tappa 1
RAFFAELLO:
Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato, o in alternativa farlo sciogliere a fuoco molto basso in un pentolino con un goccio di latte, con qualche ricciolo di burro.
Tritare finemente i wafer alla vaniglia e aggiungerci il cioccolato appena si sarà intiepidito e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto leggermente granuloso.
L'impasto dopo un po' tenderà ad ammorbidirsi e andrà messo in frigo per rapprendersi per circa 1 ora. Se notate che l'impasto si è rassodato troppo potrete riammorbidirlo con un goccio di latte.
Fare delle palline di cocco con un cucchiaio avendo premura di inserirvi al centro mezza mandorla e successivamente rotolarle in un piatto in cui avrete messo la farina di cocco. Rotolarle per bene e sistemarle nei pirottini di carta.
Una volta realizzati i raffaello andranno messi in frigo, da cui li toglierete almeno 2 ore prima di servirli.
ROCHER:
Prendete una ciotola e mettete dentro i wafer spezzettati con il coltello, le nocciole tostate e tritate e la nutella, mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se la nutella dovesse essere troppo dura potete mettere il barattolo vicino al fornello, si ammorbidirà subito.
Mettete la ciotola in frigorifero per 30 minuti circa per far rassodare bene tutti gli ingredienti. A questo punto prendete piccole porzioni di impasto e formate delle palline, mettete al centro una nocciola intera e date una forma rotonda, poi mettete questi cioccolatini su un vassoio e fateli rassodare in frigo ancora per 1 ora.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, poi immergete delicatamente i cioccolatini e poi fateli asciugare sulla carta da forno. Se volete rendere i cioccolatini più croccanti potete immergerli più volte in modo da avere una glassa più spessa e golosa.
Tappa 2
GRISBI:
Disponete al centro della spianatoia la farina a fontana, aggiungete il cacao, lo zucchero, 1 pizzico di sale e le uova, date una breve mescolata agli ingredienti e poi aggiungete il burro ammorbidito, ottenete così una frolla che poi lascerete riposare nella parte bassa del frigo per 1 ora.
Prendete dei pezzetti di pasta e fate dei piccoli dischetti di circa 4 centimetri, nel mezzo ponete un cucchiaino di nutella e chiudete l’impasto con un altro dischetto.
Adagiate i biscotti su una placca rivestita da carta forno.
Cuocete in forno, già caldo a 180° per 10/12 minuti.
SAVOIARDI:
Passate al setaccio la farina e la fecola, in una terrina montate a neve ferma i 4 albumi con 100 gr di zucchero, in una tazza sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungete i tuorli agli albumi amalgamandoli con la spatola dall'alto verso il basso. Aggiungete quindi, facendola scendere a pioggia, le due farine, sempre tagliando il composto ottenuto dall'alto verso il basso con una spatola, molto delicatamente altrimenti gli albumi si smontano.
Versate il composto in una sacca da pasticciere e sulle teglie che avrete coperto di carta forno, premendo pian piano cercate di dare ai biscotti una forma a lingua di circa 8-10 cm. lasciando un pò di distanza tra un biscotto e l'altro. Lasciate riposare alcuni minuti poi spolverizzate con zucchero a velo. Mettete le teglie in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, se le teglie sono due, a metà cottura scambiatele di posto.
I savoiardi devono essere appena biondi, gonfi e morbidi. Sfornateli, lasciateli sulla placca 5 minuti e con molta delicatezza staccateli e posateli su una grata per lasciarli raffreddare.
PAN DI STELLE:
Preparare una crema frullando le nocciole spellate e tre cucchiai di zucchero e riporre in un recipiente a parte.
Separatamente lavorare la margarina con dello zucchero e unire il tutto alla crema di nocciole.
Aggiungere il tuorlo di un uovo.
Aggiungere ora tutti i restanti ingredienti dei Pan di Stelle, tenendo in ultimo farina e lievito e lasciando a parte 30 g di zucchero a velo per dopo.
Lavorare il composto lentamente per circa 3/4 minuti.
Stendere l'impasto e ritagliare i biscotti con uno stampino circolare o una tazza di caffè.
Preparare la glassa Pan di Stelle montando l'albume a neve con lo zucchero a velo rimasto.
Con un cornetto, o più semplicemente con un cucchiaino, mettere qua e la qualche goccia di glassa sulla parte superiore dei biscotti per ricreare l'effetto delle stelline dei Pan di Stelle e spolverizzare con qualche granello di zucchero semolato.
Infornare i Pan di Stelle a 180 gradi per 10/15 minuti.
Tappa 3
PANGOCCIOLI:
Mettete le gocce in frigo per farle raffreddare.
Disponete la farina sul piano di lavoro e formate una fontana, diluite il lievito nel latte e versate tutto al centro della farina assieme allo zucchero e al burro.
Impastate leggermente e unite 2 uova, una alla volta incorporandole bene e il sale.
Aggiungete le gocce di cioccolato fredde in modo che, lavorandole, non si sciolgano.
Impastate bene e lasciate lievitare il composto per 90 minuti coperto da un canovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione spostate l'impasto su un piano di lavoro infarinato e tirato col mattarello fino ad ottenere uno spessore di 3-4 cm.
Aiutandovi con un coppapasta di misura medio-piccola tagliate tanti dischetti da circa 25 g l'uno.
Lavorate ogni disco con le mani infarinate in modo da formare diverse palline che posizionerete su una placca rivestita di carta forno.
Sbattete l'uovo rimasto con un filo di latte e spennellate i panini facendoli lievitare altri 60 minuti.
Trascorso questo tempo infornateli a 180° per 15 minuti.