- 6
- Media
- 15 minuti
- Medio
Ingredienti
- 400 grammi di fragole
- 100 ml di succo di mela
- 200 grammi di zucchero
- 570 (io ne ho usati 568 per correttezza) ml panna da montare fresca non zuccherata
- 397 grammi di latte condensato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare le fragole e cuocerle per circa 5 minuti in una pentola non aderente insieme al succo di mela. Aggiungere lo zucchero e cuocere, sempre mescolando, per altri 4 minuti. Lasciar raffreddare e prelevare dalla pentola 3 cucchiai di sciroppo mettendolo da parte in frigorifero. Frullare il restante composto in modo che diventi liscio.
Sbattere la panna fresca quindi quando è cremosa aggiungere l’estratto di vaniglia e il latte condensato. Versare il mix dentro un contenitore grande adatto per il congelatore e versare anche la purea di fragole. Amalgamare il mix con una spatola o un cucchiaio lavorandolo a forma di 8 più volte in modo che i due composti si amalghimino per bene. Mettere in congelatore per 3 ore.
Una volta pronto, servirlo versando un po’ di purea messa da parte sul fondo delle coppe, aggiungendo il gelato/crema e finendo con altra purea.
Variante: potete usare qualsiasi frutto di bosco o cioccolato fuso per preparare questo variegato.
In freezer non è necessario mescolare e rimescolare il composto, ma se per caso dovesse gelarsi e non restare cremoso basta lavorarlo appena tolto dal congelatore in modo da spezzare i legami ghiacciati.