Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

GELATO AL CIOCCOLATO E BISCOTTI CON LINGUE DI GATTO

Di

Dolce quanto basta, questo gelato mescola sapientemente il sapore forte del cioccolato amaro con il sapore dei biscotti al cioccolato che addolciscono leggermente il tutto.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
GELATO AL CIOCCOLATO E BISCOTTI CON LINGUE DI GATTO 1 Foto

Ingredienti

  • 200 grammi di cioccolata amara di ottima qualità (70% è l’ottimale per me)
  • 400 grammi di latte condensato
  • 600 ml di panna
  • 100 grammi zucchero a velo
  • 220 grammi di biscotti al cioccolato (io ho usato Pan di Stelle)
  • Per 50 lingue di gatto:
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 30 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di zucchero a velo

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria fino a quando non diventa liquido e si lavora per bene con una spatola di silicone. Lasciarlo da parte, lontano da calore, fino a quando non lo si utilizza;
Sbattere per 5 minuti a velocità media il latte condensato e la panna, aggiungendo circa 100 grammi di zucchero a velo e continuando a sbattere fino a quando i due liquidi non si sono trasformati in crema;
Aggiungere il cioccolato squagliato continuando a sbattere quindi versare i biscotti frantumati;
Mescolare per bene, trasferire il composto dentro una ciotola in alluminio, coprire con alluminio e mettere in congelatore fino a quando non si solidifica.
Tirare fuori il gelato qualche minuto prima di servirlo, lavorarlo velocemente con un cucchiaio di legno o di plastica dura quindi servirlo accompagnato con dei biscotti.
Variante 1: sostituite i biscotti al cioccolato con dei biscotti allo zenzero se volete dare al gelato un sapore particolare e un gusto deciso. Se invece vi piace la cioccolata, utilizzate dei cookies al cioccolato così che le gocce garantiscano un sapore ancora più cioccolatoso a tutto.
Variante 2: la versione per sfigati intolleranti al lattosio prevede che si usi latte di riso al posto di latte condensato e che la panna venga sostituita o da formaggio cremoso apposito oppure da una panna che si prepara a casa, per esempio con l’agar agar come faccio io.

Tappa 2

Per le Lingue di Gatto:
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio, aggiungete lo zucchero a velo finché non ottenete una consistenza molto morbida.
Poi unite poco alla volta la vanillina, la farina setacciata e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi e il latte.
Mescolate gli albumi uno alla volta amalgamandoli perfettamente.
Mettete l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta del diametro di 5-6 mm e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm e larghi circa 1,5 cm. Ricordatevi di lasciare qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura. Vanno infornate a forno preriscaldato a 200° per 7-8 minuti, fino a quando i loro bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare.

Si può farcire il gelato anche con pezzetti di nocciole. Con l'impasto delle lingue di gatto si può creare il classico cilindro per gelati.

Commenta questa ricetta