- 5
- Media
- 60 minuti
- Basso
Ingredienti
- 1. Granita di Limone
- 2. Granita alla Mandorla
- 3. Granita di Gelsi Neri
- 4. Gelo di Melone
- 5. Gelo di Ananas
- 6. Gelo di Mandarino
- 7. Sorbetto di Pesche
- 8. Sorbetto di Arance
Tappe di preparazione
Tappa 1
1. Granita di Limone:
1,220 litro d'acqua
500 gr di zucchero
450 gr di succo di limone
In un recipiente versare 1 litro e 200 gr di acqua, unire lo zucchero semolato, il succo di limone e mescolare. Mettere in freezer per circa 6 ore e mescolare di tanto in tanto, così facevano la granita in casa le nostre nonne. Se la si possiede si può utilizzare la gelatiera.
2. Granita alla Mandorla:
1 litro di acqua
300 gr di pasta di mandorla
200 gr di zucchero
In una pentola versare mezzo litro d’acqua, scaldare a fuoco moderato aggiungere la pasta di mandorla ridotta in pezzi. Pian piano poi aggungere lo zucchero semolato. Rimescolare facendo attenzione che non arrivi a bollire. Quando il composto si sarà amalgamato lasciare raffreddare. A questo punto versare nella gelatiera seguire le istruzione dell’elettrodomestico oppure riporre in frigorifero per circa mezz’ora e rimescolare con un cucchiaio di tanto in tanto.
3. Granita di Gelsi Neri:
kg 1 di gelsi neri
1 limone
gr 200 di zucchero
Lavare sotto l’acqua corrente i gelsi, asciugarli con cura con un canovaccio. Passare i frutti nel passaverdure in modo da ottenere succo e polpa. Spremere un grosso limone succoso e versare il succo filtrato sulla polpa di gelsi neri. In una pentola versare mezzo litro d’acqua e lo zucchero semolato. Preparare uno sciroppo facendo attenzione che non arrivi a bollire, quindi tenere la fiamma bassa, e avendo cura che lo zucchero non caramelli. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato unire alla purea di gelsi. Rimescolare e porre in frigorifero per circa tre ore.
Tappa 2
4. Gelo di Melone:
1 anguria di circa 4 kg
250 gr di amido per dolci
300 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di gelsomini
50 gr di pistacchi tritati
50 gr di zucca candita
1 busta di vaniglia
In un bicchiere d’acqua far macerare per un giorno i gelsomini. Passare a setaccio la polpa dell’anguria. Si otterranno circa 3 litri e mezzo di succo. Versarlo in una pentola poi l’amido, lo zucchero e il bicchiere d’acqua in cui saranno stati a macerare i gelsomini. Mettere in una pentola, metterla poi sul fuoco e rimescolarecontinuamente fino a portarla a bollore.
Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la zucca candita tagliata a pezzettini e la vaniglia. Versare in coppette e lasciare raffreddare. Successivamente spolverizzare col pistacchio tritatoed il ciocolato a scagliette. Servire ben freddo.
5. Gelo di Ananas:
1 Ananas
1 Buccia di limone
130 gr di amido per dolci
450 gr di zucchero
Pulire l'ananas e tagliarla a pezzettini. Grattuggiare la buccia di un limone e metterla in un bicchiere d’acqua e lasciarla in infusione per un giorno o almeno una notte intera. l giorno seguente filtrare l’acqua del bicchiere con una garza. Frullare l'ananas fino a diventare un succo e poi unirlo nell'acqua aromatizzata di lime. Aggiungere dell’altra acqua fino a quando il liquido non avrà raggiunto il litro. Versarlo in una pentola poi l’amido, lo zucchero. Mettere in una pentola, metterla poi sul fuoco a fiamma bassa e rimescolare continuamente fino a portarla a bollore.Togliere la pentola dal fuoco e lasciare intiepidire. Versare in coppette e lasciare raffreddare. Servire ben freddo in un bicchiere con una fogliolina di menta.
6. Gelo di Mandarino:
1 limone
1 kg di mandarini
90 gr di amido per dolci
80 gr di zucchero
Scegliere dei mandarini non trattati chimicamente. Lavarli e asciugarli. Grattugiare la buccia metterla in un bicchiere d’acqua e lasciarla in infusione per un giorno o almeno una notte intera. Il giorno seguente filtrare l’acqua del bicchiere con una garza. Spremere i mandarini ed il limone. Unire il succo dei mandarini a quello del limone e all’acqua aromatizzata. Aggiungere dell’altra acqua fino a quando il liquido non avrà raggiunto il litro. Versarlo in una pentola poi l’amido, lo zucchero. Mettere in una pentola, metterla poi sul fuoco a fiamma bassa e rimescolare continuamente fino a portarla a bollore. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare intiepidire. Versare in coppette e lasciare raffreddare. Servire ben freddo.
Tappa 3
7. Sorbetto di Pesche:
800 gr di pesche gialle
250 gr di zucchero
1 limone non trattato
Sbucciare i frutti, privarli del nocciolo. Tagliare a tocchetti la polpa e frullarla . In un tegame portare ad ebollizione circa 2 dl di acqua, unire lo zucchero e farlo sciogliere completamente a fiamma bassa. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. Unire lo sciroppo ottenuto al purè di pesche e la scorza grattugiata di un limone. Mettere il composto in freezer e dopo 3 ore frullare prima di servire.
8. Sorbetto di Arance:
14 arance sanguinelle
150 gr di zucchero
Succo di un limone
Una bottiglietta di analcolico rosso
Spremere le arance. Prendere il succo e aggiungere lo zucchero facendolo sciogliere completamente. Aggiungere il succo del limone e metà dell’analcolico. Riponete il composto in freezer dentro un recipiente, appena si sarà solidificato, rimescolate energicamente e riponetelo in freezer. Ripetete l’operazione un paio di volte fino a quando si sarà ottenuta la consistenza del sorbetto. (E’ possibile, non volendo usare il metodo tradizionale su indicato, utilizzare una gelatiera che farà il lavoro per noi).
Per ogni Gelo Granita e Sorbetto potete tranquillamente sostituire la frutta che a voi piace di più.