TORTE FRANGIPANE ALLE PERE E DI BANANE E NOCI
Di xxxrouge
Anche qui vi propongo due varianti di Torte per utilizzare le vostre noci o mandorle durante il periodo autunnale. Ideali per uno stampo da 23 cm. La torta di pere e noci viene detta anche Spelucchino.
1 Foto
Ingredienti
- Per TORTA BANANE E NOCI:
- 90 grammi di farina
- 70 grammi di noci
- 200 grammi di fiocchi di avena
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 115 grammi di burro a temperatura ambiente
- 150 grammi di zucchero di canna (Demerara secondo me è il meglio)
- 2 uova a temperatura ambiente
- 2 banane schiacciate
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Buccia grattata di mezzo limone
- Noci per la superfice
- TORTA ALLE PERE E MANDORLE:
- per la frolla:
- 1 uovo grande
- 100g farina
- 50g burro
- 50 g zucchero
- ½ bustina lievito
- per la crema frangipane:
- 200g burro ammorbidito
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100g farina
- 2 pere
- 1 cucc.ino lievito in polvere
- mandorle a lamelle
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
TORTA BANANE E NOCI:
Scaldare il forno a 180° e imburrare lo stampo o la tortiera. Mescolare farina, avena, sale e bicarbonato in una ciotola. Sminuzzare le noci e versarle nel composto secco.
Sbattere il burro e lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema quindi aggiungere le uova, una alla volta e sempre sbattendo. Aggiungere le banane schiacciate, la buccia del limone e l’estratto di vaniglia mescolando per bene.
Versare gli ingredienti secchi dentro quelli umidi, mescolare e versare nella tortiera.
Sminuzzare alcune noci e lasciarne altre intere, aggiungetele in superficie sulla torta premendo leggermente. Cuocere per 30-35 minuti in forno a 180° quindi sfornare, lasciar raffreddare e servire.Variante: potete ricoprire la superficie con un crumble ottenuto mescolando noci sminuzzate, farina, avena, zucchero e burro.
Tappa 2
TORTA ALLE PERE E MANDORLE:
Peparare la frolla disponendo la farina a fontana su una spianatoia ed aggiungendo i restanti ingredienti. Mischiare bene il tutto ed impastare finché la pasta non risulterà soda e liscia. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Con queste dosi avrete una pastra frolla abbastanza morbida quindi, piuttosto che stenderla con il matterello, vi consiglio di stenderla direttamente nella teglia con le mani. Una volta cotta sarà croccante. Per la crema frangipane, unire in una ciotola il burro, le uova, lo zucchero e la farina e mischiare con lo sbattitore fino a quando gli ingredieni saranno ben amalgamati ed il composto risulterà cremoso.
Sbucciare 2 pere e tagliarle a metà.
Imburrare una tortiera da 23cm di diametro e stendervi dentro la frolla lavorandola con le mani. Disporre le pere sulla frolla con il lato tagliato verso l’alto e versare la crema frangipane sulla frolla, senza coprire le pere. Cuocere in forno preriscaldato a 160-170°C fino a quando il ripieno sarà lievitato, dorato e sodo al tatto
si mantiene bene per 4 giorni in una contenitore ermetico avendo cura di aprirlo ogni tanto per evitare che si formi la condensa.
Commenta questa ricetta