TORTA DI FRAGOLE CIOCCOLATO DI FRAGOLE E YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO
Di xxxrouge
Come sempre tre gustosissime varianti di torte ai frutti rossi.
1 Foto
Ingredienti
- TORTA DI FRAGOLE:
- 90g burro a temperatura ambiente
- 195g farina
- 1 1/2 cucc.ino lievito per dolci
- 1/2 cucc.ino sale
- 1 uovo
- 150g zucchero + 2 cucchiai
- 3/4 di bicchiere di latte
- 350g fragole
- TORTA FRAGOLE E CIOCCOLATO:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 75 gr di cacao amaro
- 450 gr di latte
- un bicchierino da caffè di olio di semi di girasole
- una bustina di lievito per dolci
- burro per lo stampo
- 200g cioccolato fondente 70%
- 250ml panna fresca
- Fragole ( circa due vaschette)
- TORTA YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO:
- 350gr farina 00
- 150gr zucchero
- 2 uova
- 180gr burro
- 150gr yogurt ai frutti di bosco
- 1 bustina di lievito vanigliato
- zucchero a velo
- frutti di bosco misti q.b.
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
TORTA DI FRAGOLE:
Preriscaldare il forno a 175°C.
Mischiare la farina con il lievito e il sale. In un’altra ciotola montare il burro con150g di zucchero. Aggiungere l’uovo e il latte. Aggiungere gradualmente la farina e mischiare fino a rendere il composto omogeneo.
Versare l’impasto nella teglia imburrata. Disporre le fragole sull’impasto posizionandole con il lato tagliato verso il basso e coprendo tutta la superficie della torta. Distribuire 2 cucchiai di zucchero sulla torta ed infornare a 175°C per 10-15 minuti. Abbassare la temperatura a 150°C e proseguire la cottura per altri 25-30 minuti circa o fino a che uno stecchino infilato nel centro della torta risulti asciutto.
Tappa 2
TORTA FRAGOLE E CIOCCOLATO:
Setacciare in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolare. Aggiungere il latte e l’olio di semi e amalgamare bene. Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti. Per controllare la cottura potete fare la prova stecchino: lo stuzzicadenti dovrà essere umido ma non bagnato.Lasciar raffreddare su una griglia.
Per la crème ganache, versare la panna in una pentola e farla scaldare su fuoco bassissimo per circa 1 minuto. Prima che la panna raggiunga il bollore, toglierla dal fuoco e aggiungere 100g di cioccolato a pezzetti. Mescolare per far sciogliere completamente il cioccolato. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi versare la crème ganache sulla torta e spalmarla in modo uniforme (vi consiglio di eseguire questo passaggio tenendo la torta su una griglia posizionata su della carta forno).
Per fare il collare di cioccolato, misurare l’altezza della torta, ritagliare una striscia di carta forno lunga quanto il diametro della torta più 2 cm alta quanto l’altezza della torta più 3 cm.
Sciogliere i restanti 100g di cioccolato a bagnomaria. Appena è completamente fuso, versarlo uniformemente sulla striscia di carta forno lasciando liberi 2 cm all’estremità.
Lasciare raffreddare e rapprendere parzialmente. Il cioccolato deve rassodarsi ma deve restare abbastanza morbido per poter essere maneggiato e piegato senza rompersi. In linea di massima, dovrebbe essere pronto per essere maneggiato quando comincia a diventare opaco.
Quando sarà della giusta consistenza, prendere il collare di carta e avvolgerlo attorno alla torta, avendo cura di reggere il collare fino a che il cioccolato sarà completamente raddensato. A questo punto sfilare delicatamente la carta forno.
Guarnire infine la torta con le fragole.
TORTA YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO:
Come prima cosa prendete il burro, fatelo a pezzetti e lasciatelo fondere a bagnomaria. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due terrine differenti, dopodiché montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete poco alla volta la farina setacciata e il lievito. Mescolate delicatamente il composto e incorporate il burro fuso (raffreddato) e lo yogurt. Una volta concluso questo passaggio prendete gli albumi e montateli a neve bene ferma ed amalgamateli all'impasto con un movimento leggero dal basso verso l’alto.Foderate uno stampo con della carta da forno e versateci dentro l’impasto, dopodiché aggiungete i frutti di bosco. Vi consigliamo di aggiungere i frutti di bosco solo all’ultimo e non di unirli direttamente all’impasto perché essendo molto pesanti durante la cottura potrebbero depositarsi verso il fondo della vostra torta. Detto questo, infornate la torta e fatela cuocere a 180°C per circa 35 minuti. Il problema di questa torta è il tempo di cottura perché non è detto che passati i minuti consigliati il dolce sia del tutto cotto, per questo vi consigliamo di assicurarvi con uno stecchino che la torta sia completamente asciutta all'interno.
Preparare la Mousse ai Frutti di Bosco: Mentre la vostra torta cuoce, potete prepararvi una delicata mousse di frutti di bosco ottima per accompagnare la soffice torta. Frullate con un mix a immersione 250gr di frutti di bosco e montate 500gr di panna montata. Unite alla pure di frutta due fogli di colla di pesce, che avete fatto sciogliere in acqua per dieci minuti, e la panna montata. Mescolate il tutto sempre dal basso verso l’alto e versate la mousse in eleganti coppe, mettete in frigo. Dopo aver lasciato raffreddare la torta, spolverizzate con zucchero a velo, tagliatene una fetta e servitela in un piatto grande dove metterete anche la coppa di mousse.
Commenta questa ricetta