Babà

  • Media
  • 60 minuti
  • 20 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • Per l'impasto:
  • 300 gr Farina 00
  • 6 Uova
  • 100 gr Burro
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 cubetto di Lievito di birra
  • Per la bagna:
  • 600 gr Acqua
  • 250 gr Zucchero
  • buccia di 1 Limone
  • buccia di 1 Arancia
  • 200 ml Rum

Tappe di preparazione

Tappa 1

L'impasto:
Sciogliere il lievito in una tazza con un cucchiaino di zucchero. Unire tutti gli ingredienti e lavorarli per circa 10 minuti con le fruste per impasto solido. Lasciare in posa l'impasto per mezz'ora, poi riprendere a lavorarlo per altri 10 minuti. Imburrare e infarinare lo stampo grande o gli stampini monoporzione e riempire di impasto per 1/3 quindi far lievitare fino a quando non avrà raggiunto il bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 - 25 minuti.

La Bagna:
Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e le bucce di arancia e limone, poi spegnere e lasciar intiepidire, togliere le bucce e infine aggiungere il rum.

Tappa 2

Dopo 15 minuti dalla cottura del babà, rimetterlo nello stampo e con un cucchiaio versare sopra poco alla volta lo sciroppo tiepido. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie non fuoriuscirà lo sciroppo. Poggiare sul piatto da portata e servire semplice o con panna montata e ciliegie candite.