- Media
- 30 minuti
- 8 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per i macaron:
- 3 albumi (uova grandi),
- 25 gr zucchero,
- 200 gr zucchero a velo,
- 125 gr mandorle in polvere,
- coloranti alimentari.
- Per la farcia:
- 2 tuorli d'uovo,
- 50 gr zuccherom
- 3 gocce di estratto di vaniglia,
- 200 ml latte,
- coloranti alimentari.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungere lo zucchero battendo fino a ottenere una schiuma lucida. Riducete zucchero a velo e mandorle a una polvere finissima, settacciandoli obbligatoriamente due o più volte, e incorporateli negli albumi. Lavorate a lungo la preparazione con una spatola dovrà scendere a nastro e non formare picchi.
Tappa 2
Disegnare sulla carta forno 15 cerchi di 4cm di diametro ben distanziati (no se si possiede il tappetino apposito). Con una tasca da pasticcere fate scendere un pò d'impasto nel centro. Scuotete leggermente la placca per aiutare l'impasto a prendere forma e lasciatelo riposare in un ambiente asciutto per circa 15 minuti. I macaron si rivestiranno di una leggerissima crosta: non devono attaccare alle dita per poterli infornare. Scaldare il forno a 150°C. Cuocete per 8-10 minuti fino a che saranno ben sodi e lucidi. Fateli raffreddare e staccateli dalla carta.
Tappa 3
Per la crema:
battere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare gonfi e chiari. Aggiungete la farina setacciata. Scaldate il latte in una pentola (non fatelo bollire) e unitelo, mescolate bene aggiungete se volete il colorante e rimettete il preparato nella pentola filtrandolo con un colino. Portate a ebolizzione e mescolate fino a ottenere un composto consistente. Coprite e lasciate raffreddare la crema rimescolandola prima di usarla. Unire i macaron con la crema.
Tappa 4
I macaron sono ottimi anche con la crema di burro, con marmellate e ganache di cioccolato.
L'importante per la riuscita dei macaron è non saltare nessun passaggio della ricetta in particolare il setacciamento dello zucchero e delle mandorle da fare anche più volte e farli riposare prima di infornarli.