Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ROTOLO ALLA NUTELLA

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
ROTOLO ALLA NUTELLA 1 Foto

Ingredienti

  • Ingredienti per la base:
  • - Uova: 5 medie
  • - Zucchero: 140 g
  • - Miele: 10 g
  • - Vanillina: 1 bustina
  • - Farina: 100 g
  • Ingredienti per farcire:
  • - Nutella: q.b.
  • Ingredienti per ricoprire:
  • - Zucchero: q.b.

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 6minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa prendere le uova e dividere i tuorli dagli albumi.

Tappa 2

Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia (o vanillina) fino a che non diventano chiari e molto spumosi

Tappa 3

Montate gli albumi a neve assieme al restante zucchero

Tappa 4

Unite il composto ai tuorli

Tappa 5

Aggiungere la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamare per bene

Tappa 6

Stendere l'impasto su di un foglio di carta forno

Tappa 7

Infornare, in forno preriscaldato, a 220° per 6-7 minuti (la superficie del dolce deve diventare appena dorata)

Tappa 8

Estrarre la pasta biscotto dal forno, e toglierla immediatamente dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un piano

Tappa 9

Spolverizzare subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato (servirà a non farla appiccicare)

Tappa 10

10) Sigillarla con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati. (questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi)
11) Quando la pasta biscotto sarà fredda togliere la pellicola, farciterla con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie (lasciando un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando si arrotola)
12) Arrotolare la pasta biscotto, per poi avvolgerla nella carta da forno
13) Porla nel frigorifero e servitela fredda

La temperatura e la durata di cottura variano da forno a forno

Commenta questa ricetta