Migliaccio

  • 10
  • Facile
  • 20 minuti
  • 45 minuti
  • 20 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • 200 gr di semola
  • 200 gr di sugna o burro
  • 12 uova
  • 400 gr di zucchero
  • 1 litro e 1/2 di latte intero
  • 500 gr di ricortta vaccina
  • 1 bustina di vanillina o una stecca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • buccia di 1 arancia e di 1 limone grattugiata

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una casseruola alta,portare il latte ad ebollizione con il burro e il pizzico di sale, versarvi la semola e lasciare che assorba tutto il liquido. Versarla in un contenitore di acciaio, plastica o ceramica e impastare con battitore elettrico per separare il composto. Lasciar riposare fino a che non diventa tiepida.

Tappa 2

In un'alto contenitore, unire la ricotta con lo zucchero, una alla volta le uova, la buccia dell'arancia e del limone, la vanillina, quando il composto è ben amalgamato, aggiungerlo alla semola e lavorare col battitore fino a formare un composto omogeneo e senza grumi.

Tappa 3

Una volta pronto l'impasto, foderare uno stampo con carta da forno, versare l'impasto e cuocere in forno a 170 gradi per circa 45 minuti.

Tappa 4

Una volta raffreddato trasferirlo su un piatto da portata e cospargerlo di zucchero a velo se piace.

Latte, uova, e burro, toglierlo almeno 1 ora prima dal frigo.