POLPETTINE DI LAGO
Di maxchia
UNA RICETTA SEMPLICE OTTIMA X SFRUTTARE ANCHE QUEI PESCI MENO CONOSCIUTI (e anche meno cari... ;-) ) DEI NOSTRI LAGHI!
Si può scegliere praticamente qualunque tipo di pesce x questa ricetta oppure usarne anche diversi contemporaneamente.
1 Foto
Ingredienti
- 1 luccio o altro pesce di lago da 1 kg.
- 2 uova,
- 3 fette di pancarré,
- latte,
- 3 filetti di acciuga sott’olio,
- 30 g di burro,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- 2 spicchi d’aglio,
- scorza grattugiata di mezzo limone,
- 1 bicchiere di vino bianco secco,
- olio d’oliva,
- pangrattato,
- farina
- sale
- pepe
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulite il luccio con cura e lessatelo per 15 minuti in acqua a leggera ebollizione,
salata e aromatizzata con il vino e la scorza di limone. Sgocciolatelo e ricavate la polpa, eliminando con attenzione la pelle e tutte le lische. Ammorbidite il pancarré in poco latte,strizzatelo e amalgamatelo alla polpa di pesce. Unite l’aglio, il prezzemolo e i filetti di acciuga tritati,le uova,il burro ammorbidito, sale, pepe e una quantità di pangrattato sufficiente a ottenere una giusta consistenza.
Tappa 2
Formate con il composto tante polpette di media grandezza, infarinatele leggermente e friggetele in abbondante olio bollente, toglietele dal fuoco quando saranno ben dorate su carta assorbente da cucina. Disponetele in un piatto da portata, servitele, se vi piace, con spicchi di limone e un’insalatina mista
Può essere un secondo perfetto soprattutto se a tavola ci sono dei bambini! Se volete essere sicuri di eliminare tutte le spine potete passare velocemente al frullatore la polpa di pesce quando è cotta. Partire dal filetto può essere sicuramente un vantaggio.
Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questa ricetta