Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lavarelli al vino bianco

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Lavarelli al vino bianco 1 Foto

Ingredienti

  • 4 lavarelli 80 gr. di burro 1 cipolletta 1 spicchio d’aglio (facoltativo) 1 ciuffetto di prezzemolo ½ limone 1 mazzetto di erbe aromatiche 200 ml. di vino bianco secco 2 bicchieri d’acqua Sale q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pulite i lavarelli, privateli di teste e lische e sfilettateli.
Utilizzate gli scarti (teste e lische) per preparare un brodo, facendoli bollire, per 30 minuti circa, a fiamma dolce, insieme all’acqua, alle erbette aromatiche e all’aglio (facoltativo). Filtrate poi il brodo con un colino.

Tappa 2

Affettate la cipolletta e soffriggetela in padella con metà dose di burro. Unite quindi i lavarelli sfilettati, il succo di mezzo limone, il vino bianco e il brodo filtrato. Aggiustate di sale e proseguite con la cottura a fiamma dolce per circa 5 minuti.

Tappa 3

Prelevate i filetti e lasciateli al caldo. Aumentate l’intensità della fiamma così da far addensare il sughetto di cottura. Completate unendo la quantità di burro rimasta, spegnete la fiamma e aggiungete una manciata di prezzemolo. Mantecate e versate questo sughetto sui filetti di lavarello. Impiattate e servite subito.

Commenta questa ricetta