FUSILLI AL RAGU'

  • 4
  • Media
  • 10 minuti
  • 85 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • 250 gr di Fusilli
  • 300 gr di macinato misto
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 50 gr di soffritto misto (sedano, carote e cipolla )
  • 1\2 bicchiere di vino bianco
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • Aromi: rosmarino, salvia, chiodi di garofano, alloro 3\4 bacche di ginepro
  • Sale , formaggio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una pentola scaldate l’olio e fate rosolare il soffritto un paio di minuti a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite la carne e fatela rosolare , mescolate col cucchiaio di legno perchè possa cucinarsi uniformemente. Sfumate con il di vino bianco , aggiungete gli aromi possibilmente legati da uno spago in modo da poterli eliminare a fine cottura.
Fate evaporare il vino senza fare asciugare completamente la carne.
Unite la passata di pomodoro o i pomodori pelati frullati (il risultato finale sarà meno acido), aggiungete il sale.
Finite la cottura del ragù per circa 1 ora e mezza a fuoco lento.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e appena pronta condite con il ragù e una bella manciata di grana o parmigiano.

Tappa 2

VARIANTE CON LE ORECCHIETTE:
Il ragù è un piatto della tradizione Bitontina, la domenica passeggiando per la città vecchia ancora oggi possiamo sentire il suo profumo sprigionarsi dalle case e invadere i vicoli e le stradine.
Per le orecchiette occorrono 300 gr di semola di grano duro e acqua
Per il ragù di carne:
1 kg di carne tra agnello(rasciale) fettine di vitello
pancetta o capocollo di maiale
passata di pomodoro
foglia di alloro
pepereroncino, prezzemolo, formaggio, sale,carota sedano cipolla , olio d’oliva,vino.
Preparare le orecchiette impastando la semola con l’acqua quanto basta a rendere l’impasto asciutto.
In un tegame (possibilmente di creta) fate rosolare con l’0lio la cipolla il sedano e la carota , aggiungete i pezzi di carne di agnello ,la pancetta di maiale e le braciole che avrete preparato avvolgendo nella fettina di vitello un pezzettino di pancetta , formaggio , prezzemolo sale peperoncino e un pò di aglio.
Quando la carne sarà ben rosolata sfumate con un bicchiere di vino , fate evaporare l’alcol e a questo punto aggiungete la passata di pomodoro .
Portate a cottura il ragù a fuoco lento per circa 2 ore (fino a quando la carne inizia appena a disfarsi, regolate di sale. Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata per pochi minuti, condite con il sugo del ragù e abbondante formaggio.
La carne va servita come secondo nello stesso piatto della pasta perchè deve raccogliere il sugo dal fondo del piatto. Le Braciole potete farle con la carne che volete (io preferisco il vitello) prendendo delle fettine e metterci su il ripieno di parmiggiano grattuggiato, prezzemolo, aglio e se folete fettine di prosciutto cotto.

Il RAGU' può essere fatto utilizzando qualsiasi pasta a vostro piacimento. La mia preferita sono le Tagliatelle. Questo piatto può essere anche creato senza aggiungere il sugo, ma condire semplicemente con carne tritata cipolle e olive e un filo d'olio.
Un'altra ricetta Tipica Bitontina con le orecchiette sono le ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA:
250 gr di orecchiette fresche (io ho usato quelle fatte dalla mia mamma qui)
1 kg e mezzo di cime di rapa
2 spicchi di aglio
4 filetti di acciuga
1 peperoncino, olio, sale
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie esterne più grosse e i gambi più duri e lavatele bene in acqua fredda ,metterle a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo in un’ampia padella fate imbiondire l’aglio con l’olio d’oliva insieme ai filetti di acciughe e il peperoncino (io ho aggiunto anche dei pezzettini di pancetta). Dopo 5 minuti togliere una parte di cime di rapa dalla pentola e aggiungetele al soffritto schiacciandole un po per amalgamare il tutto.Versate le orecchiette e fatele cuocere insieme alle cime di rapa rimaste nel pentolone, portate a cottura .Scolate bene la pasta e le rape e tuffatele nella padella con il soffritto.Fate saltare le orecchiette con le cime di rapa in padella per un paio di minuti , servite aggiungendo ancora un filo di olio.