RISOTTO AL PESCE PERSICO
Di maxchia
risotto con i filetti di pesce persico è il piatto principe della cucina del lago di Como e unisce la tradizione tutta lariana del pesce di lago con l’uso prettamente lombardo della preparazione del risotto. Da gustare con un buon bicchiere di vino bianco secco come il Franciacorta bianco.
1 Foto
Ingredienti
- 800 g di filetti di pesce persico - 100 g di burro - 25 g di farina bianca - 12 foglie di salvia - 500 g di riso - 1,5 l di brodo vegetale - 1 cipolla - 1/2 bicchiere di vino bianco secco - sale.
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
tritare finemente la cipolla e farla imbiondire in una casseruola con 40 grammi di burro. Aggiungere il riso mescolando con un cucchiaio di legno e, quando sarà tostato, unire il vino e lasciarlo evaporare, sempre rimestando
Tappa 2
Nel frattempo preparare un brodo vegetale (o un court bouillon di pesce con gli scarti del pesce persico). Aggiungere il brodo bollente al riso poco per volta, continuando a mescolare fino a cottura ultimata (15/20 minuti).
Tappa 3
A parte, far appassire alcune foglie di salvia in altri 40 grammi di burro e friggervi i filetti di persico precedentemente infarinati. Adagiare il riso al centro del piatto di portata e disporvi i filetti di persico tutti intorno a corona. Sciogliere gli ultimi 20 grammi di burro con il resto della salvia e versarlo sul riso prima di servire.
Da gustare con un buon bicchiere di vino bianco secco come il Franciacorta bianco.
Un' alternativa è quella (forse più fedele alla tradizione) di servire i filetti dorati sul riso bianco semplicemente bollito, irrorando col burro e salvia di cottura del pesce. Ottimo in entrambe le varianti... de gustibus !!!!
Commenta questa ricetta