Scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi
Di Sara811
La scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi è un delizioso finger food, ideale da preparare per un aperitivo sfizioso o un break insolito. Con questa preparazione, molto semplice e veloce, potrete portare in tavola un gustoso piatto di salumi e formaggi in un modo davvero originale e di grande effetto. Per un’ottimale riuscita della scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi è importante utilizzare ingredienti di qualità.
1 Foto
Ingredienti
- INGREDIENTI PER UNA SCATOLA
- 10 sfilati alle olive
- Songino 10 gr
- Salame milano 1 fetta
- Speck 1 fetta
- Prosciutto cotto 1 fetta
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Fontina una fetta da circa 60 gr
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 8minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi iniziate mondando e lavando per bene il songino, quindi mettetelo in una ciotola e conditelo con olio e sale (1). Prendete una fetta di salame milano e formate una rosa: piegate la fetta a metà (2) e poi ancora a metà, arrotolandola su se stessa (3).
Ecco la rosa di salame formata (4). Arrotolate ora la fetta di speck su se stessa (5) e procedete nello stesso modo anche con il prosciutto cotto: avrete così creato altre due rose. Mettete i salumi da parte e tagliate la fetta di fontina in spicchi lunghi e regolari (6).
Con gli sfilati alle olive formate una "scatola": in un piatto da portata con base quadrata ponete due sfilati verticali e paralleli fra loro (7), quindi sovrapponetene, alle estremità, altri due orizzontali per formare un quadrato (8). Procedete allo stesso modo per creare un secondo quadrato che andrete a sovrapporre al primo (9), quindi terminate con due sfilati verticali (10). Adagiate ora il songino all’interno della scatola (11), quindi posizionate le rose di salumi, una accanto all'altra, e gli spicchi di formaggio (12). La scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi è pronta per essere servita in tavola.
Se preferite potete sostituire il songino con una qualsiasi insalata verde.
Naturalmente, potete sostituire i salumi da noi consigliati con altri di vostro gradimento.
Commenta questa ricetta