OSSA DI MORTO
Di Mariella66
1 Foto
Ingredienti
- 300 gr. di farina per dolci
- 300 gr. di zucchero semolato
- 6 gr. di chiodi di garofano in polvere
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 75 gr. di acqua
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Riscaldate appena lo zucchero insieme all'acqua mescolando.
In planetaria aggiungete la farina, la cannella, i chiodi di garofano in polvere e versate a filo lo sciroppo precedentemente ottenuto.
Azionate l’impastatrice per miscelare bene gli ingredienti, quindi prendete la pasta che avrete ottenuto e rimettetela sul fuoco per qualche secondo mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Si dovrà ottenere una pasta morbida.
Togliere la pentola dal fuoco e su un ripiano infarinato formate tanti salsicciotti che taglierete dando la forma ai biscotti.
Coprite i biscotti ottenuti con un velo e lasciate asciugare per almeno 3-4 giorni.
Trascorso questo tempo la pasta in superficie si sarà asciugata, assumendo una colorazione biancastra.
Preriscaldate il forno a 180°C e disponete i biscotti, ben larghi, su una placca su cui avrete disposto un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
Infornate per 10-15 minuti, finché come per magia, lo zucchero non si scioglierà e caramellando formerà un croccantissimo biscottino sottile con sopra un “osso” bianco e sottilissimo.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dalla carta forno.
Commenta questa ricetta