Meringa alle fragole con salsa tiepida al cioccolato

  • 8
  • Media
  • 35 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • 4 albumi / 250 g di zucchero semolato / 1 cucchiaio di zucchero a velo / 3 dl di panna fresca / 500 g di fragole / 40 g di cioccolato fondente / perle di zucchero argentate per la decorazione

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una terrina sbattete gli albumi insieme commenta dello zucchero, servendovi delle fruste elettriche e aumentando via via la velocità. Quando risulteranno sodi aggiungete lo zucchero rimasto amalgamando il tutto dal basso verso l' alto affinché gli albumi non si smontino.

Tappa 2

Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e liscia e formate sulla placca del forno, che avrete rivestito con la carta forno, due dischi di circa 20 cm di diametro. Cuocete in forno preriscaldato a 100 gradi per 2 ore e mezza, quindi sfornate e lasciate raffreddare.

Tappa 3

Nel frattempo lavate le fragole asciugatele e tagliatele a tocchetti. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. Montate la panna con lo zuccheri a velo e spalmatela metà su un disco di meringa; distribuite sopra la metà della fragole e chiudete con l' altro disco di meringa. Coprite la superficie del secondo disco con la panna montata a ciuffetti, disponete in superficie le fragole rimaste e versate sopra il cioccolato fuso. Decorate con alcune perle di zucchero argentate e servite in tavole.