Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

PAN BRIOCHE E DANUBIO

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (301 Voti)
PAN BRIOCHE E DANUBIO 1 Foto

Ingredienti

  • PAN BRIOCHE:
  • Per l'impasto:
  • 500 gr di farina
  • 40 gr di zucchero
  • 165 ml di latte
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 25 gr di lievito di birra
  • 1 pizzico abbondante di sale (quasi un pugno)
  • 100 gr di burro
  • Per la farcitura:
  • 200 gr di mozzarella
  • 10 pomodorini
  • 2 scatolette di tonno
  • DANUBIO:
  • Per l'impasto:
  • 1kg farina di manitoba o farina 00
  • 500ml latte
  • 100g olio oliva
  • 1 uovo
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucc. zucchero
  • 1 presa di sale grosso
  • Burro e farina per la teglia
  • un tuorlo o un albume o del latte per spennellare il danubio
  • Ripieno:
  • 250g prosciutto cotto a cubetti
  • 250g formaggio a piacere a cubetti (Emmenatal, Fontina, Asiago…)

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

PAN BRIOCHE:
Per uno stampo da 30 cm. In un'ampia ciotola versare la farina e lo zucchero. Fare la fontana e al centro mettere il lievito sbriciolato sciolto nel latte appena intiepidito e l'uovo intero. Amalgamare gli ingredienti e al centro della fontana, quindi aggiungere il sale e il burro (50 gr a tocchetti e 50 gr fuso in pentola).
Lavorare bene l'impasto fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Fare una pallina e far lievitare nel recipiente per circa 1 ora e mezza, fino a che l'impasto non sia raddoppiato di volume. Se volete non farcirlo e assaporare il Pan Brioche tipo panino al latte, formate con l'impasto un filoncino che andrete a mettere in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno e poi coprite e lasciate ulteriormente lievitare per circa un ora fin che il pane uscirà dallo stampo, spennellare il tuorlo di un uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 25 - 35 minuti.
Se volete il pan brioche farcito invece prendete la massa lasciata lievitare per circa 2 ore e mezza e fare 3 palline. Prendi una porzione e stendetela con il mattarello, aiutandovi con la farina, fino a creare un foglio quadrato spesso circa mezzo centimetro. Mettere l'impasto steso su un foglio di carta da forno e inserire il condimento, ovvero mozzarella a pezzetti, pomodorini tagliuzzati e il tonno (oppure tutto quello che desiderate...lasciate spazio alla fantasia.) Aiutatevi con la carta da forno e arrotolate l'impasto su se stesso fino a creare un rotolo. Chiudete bene le punte per non far fuoriuscire la farcitura durante la cottura. Spennellare con il tuorlo d'uovo la superficie e cuocere, in forno già caldo, a 180° per 25 minuti. Lasciare raffreddare. Tagliare a pezzetti e servire.
VARIANTE: con questo impasto potete anche creare delle pagnotte ripiene con prosciutto cotto a tocchetti, oppure dei bocconcini sfiziosi con ricotta e spinaci... Vediamo come:
Ingredienti per il ripieno: 300 g di ricotta, 200 g spinaci freschi, 50 g parmigiano, 100g prosciutto cotto, 1 uovo+ 1 tuorlo per spennellare,pepe e noce moscata se preferite
Come si fa: ate saltare gli spinaci in una padella con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale, lasciateli asciugare bene (devono perdere tutto il loro liquido) poi tagliuzzateli con delle forbici da cucina e uniteli al resto degli ingredienti. Stendete l’impasto già lievitato come per le girelle saporite , farcite con il composto di ricotta e spinaci e senza arrotolare accavallate soltanto di un paio di centimetri l’impasto posizionando la chiusura verso il basso. Spennellate con il tuorlo rimasto e 2 cucchiai di latte , lasciate lievitare ancora per circa 30′ (dipende dalla temperatura dell’ambiente) poi dividete in tranci e trasferite questi ultimi in teglie ricoperte di carta forno .Riscaldate il forno a 200° e infornate per circa 15′ .

VARIANTE2: Se vi piacciono i sapori forti potete farcire con salame piccante 'nduja , peperoni e scamorza affumicata.

Tappa 2

DANUBIO:
Accendere il forno a 50°C. Disporre la farina in una ciotola, aggiungere l’olio e l’uovo. Far scaldare 100ml di latte in un pentolino e sciogliervi dentro il sale e lo zucchero. Diluire il latte caldo con quello freddo finché non raggiunge una temperatura tiepida e usarlo per sciogliere il lievito. Aggiungere il restante latte se ve ne è avanzato e amalgamare bene. Impastare fino ad ottenere una “palla” liscia ed omogenea. Spegnere il forno e riporre l’impasto, disposto in una ciotola capiente coperta, a lievitare in forno per almeno un’ora e mezza (io quando ho tempo lascio lievitare per due ore, in questo modo la pasta viene più morbida).
A lievitazione raggiunta, togliere la pasta dal forno e “sgonfiarla” rilavorandola brevemente. Ora dividere l’impasto in tante palline – attenzione a non farle troppo grandi, lieviteranno ancora! – e stendere via via ogni pallina con il matterello, ponendo al centro dei cubetti di prosciutto e formaggio. A questo punto, riunire i bordi per chiudere la pasta e dare con la mani la forma arrotondata. E’ importante non non stendere la pasta troppo sottile altrimenti c’è il rischio che si possa rompere o che in cottura possa seccarsi troppo in superficie.
A mano a mano che le preparate, disponete le palline in una teglia imburrata e infarinata, leggermente distanziate tra loro e con la parte “sigillata” rivolta verso il basso. Se usate una teglia rotonda come ho fatto il vi verrà una specie di fiore, con una pallina messa nel centro e tutte le altre intorno.
Dopo aver finito di disporre le palline, lasciare lievitare per un’ora in luogo riparato e coprendo le teglie con un canovaccio. Durante la lievitazione (e poi durante la cottura) si gonfieranno ancora e si attaccheranno l’una all’altra. Nel frattempo accendere il forno a 180°C.
Trascorsi i 60 minuti, spennellare la superficie dei danubio a piacere con tuorlo, albume o latte e un po di origano e infornare per 25-30 minuti.

Per il pan Brioche io sconsiglio di usare come farcitura il prosciutto crudo, poiché lo rende troppo salato. Inoltre, con qualche modifica, l'impasto del pan brioche può essere usato per creare un dolce, come ad esempio la STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA:
Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova
60 gr zucchero
180 gr di latte
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra secco
per farcire e decorare
q.b. nutella
2 cucchiai di latte
Procedimento:
miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume
dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi
Iniziare a praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda ) poi dividere ogni spicchio a metà e ancora a metà; ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l'esterno
lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare delicatamente con un pò di latte
infornare per circa 25/30 minuti a 180°

Commenta questa ricetta