Farfalle tricolore...varianti di mare e terra
Di cippaciappo
1 Foto
Ingredienti
- FARFALLE TRICOLORE PERE GORGONZOLA E NOCI
- 200 g di farfalle tricolore
- 1 pera
- 1 zucchina
- 56 noci
- 150 g gorgonzola BontàZola della MAURI
- 100 ml panna fresca
- una noce di burro
- sale , pepe
- mezzo bicchiere di vino bianco
- Per la pasta brisè delle tartellette ho usato:
- 200 g di farina
- 100 g di burro e acqua fredda quanto basta per impastare.
- FARFALLE AL GRATIN
- 2 grossi peperoni colore a scelta
- 100 g di mozzarella
- 1 spicchio di aglio , basilico fresco
- olio , sale pepe q.b.
- pan grattato (rigorosamente di pane avanzato)
- 300 g farfalle tricolore
- 100 g di pancetta a dadini
- peperoncino
Informazioni
persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 7minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
FARFALLE TRICOLORE PERE GORGONZOLA E NOCI:
Preparate la brisè impastando gli ingredienti, formate un panetto e mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo della pasta brisè stendetela dello spessore di circa mezzo centimetro e rivestite delle tartellette leggermente imburrate, bucherellate e infornate a 200° per circa 15 minuti.
Preparate ora il condimento : tagliate la zucchina a fettine o a julienne e fatela appassire in una padella con una noce di burro e , sfumate con il vino bianco e aggiungete il gorgonzola BontàZola della MAURI noci sbriciolate e la pera tagliati a cubettini tenendone da parte un pò per la guarnizione finale , infine unite la panna , regolate di sale e aggiungete il pepe.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua per scottare la pasta e fate cuocere le farfalle per la metà del tempo indicato sulla confezione . Scolate la pasta e unitela al condimento, finite la cottura e se occorre aggiungete un pò d’acqua in cui avete cucinato la pasta.
A questo punto potete anche impiattare e guarnire con i cubettini di gorgonzola , pere , noci e servire subito. Ma tanto per complicarmi la vita io in questa ricetta ho voluto come sempre esagerare nella presentazione e ho impiattato usando le tartellette di brisè come contenitore ,finito di guarnire e ripassato in forno per un paio di minuti.
FARFALLE AL GRATIN:
Tagliate i peperoni a pezzi abbastanza piccoli e fateli soffriggere in una padella con olio, peperoncino e spicchio d’aglio intero (da togliere a fine cottura), salate , portate a cottura e infine frullate il tutto aggiungendo qualche foglia di basilico , questa sarà la crema che andrà a condire la pasta. Nella stessa padella fate rosolare la pancetta a dadini e tenete da parte.
Cucinate la pasta come vostro solito e conservate un bicchiere di acqua di cottura.
Appena scolate la pasta conditela con la salsina di peperoni e la pancetta (tenete da parte un po di salsa e pancetta per condire la superficie), aggiungete l’acqua di cottura quanto basta per mantecare bene il tutto . Imburrate una pirofila , versate le farfalle e la mozzarella tagliata a cubettini, finite di condire con il resto della salsa di peperoni , la pancetta e una spolverata di pangrattato .Fate gratinare in forno a 220° per 1015 minuti , deve formarsi una crosticina dorata sulla superficie.
Tappa 2
FARFALLE AL SALMONE:
Fate insaporire 80 grammi di salmone affumicato tagliato a listarelle sottili in circa 20 grammi di burro salato quindi una volta che il salmone ha preso colore aggiungete 150 grammi di polpa di pomodoro, 50 grammi di panna da cucina, sale e pepe.
Lasciate cuocere tutto per 10 minuti quindi scolate 300 gr di pasta al dente, condite con la crema al salmone e ripassate in pentola per 1 minuto.
Commenta questa ricetta