Sartù di riso light

Di

Il sartù di riso è uno dei classici della cucina della domenica. :D Solitamente nel sartù di riso ci si mette di tutto: uova sode, salumi, formaggi e così via. Io ho deciso di fare un sartù di riso light, senza però rinunciare al gusto. :)
Potete decidere di fare il sartù di riso light in un unico stampo grande oppure nelle monoporzioni, come ho fatto io. ;)

  • 4
  • Media
  • 10 minuti
  • 50 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 400 g di piselli gi
  • 150 g di carne macinata
  • 50 g di cipolla
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una padella mettete la passata di pomodoro e la cipolla tagliati a pezzetti. Aggiungete il sale e fate cuocere una quindicina di minuti.
A questo punto aggiungete la carne macinata e i piselli. Fate cuocere altri 10 minuti, spegnere e lasciar intiepidire.
In una pentola portare a bollire dell’acqua salata, più o meno il doppio del volume del riso.
Aggiungete il riso e fate cuocere fino a che avrà assorbito l’acqua. Deve rimanere molto al dente. Aggiungete il pepe ed il condimento al riso (se volete potete conservarne un po’ da versare sul sartù di riso light una volta cotto e sformato.

Tappa 2

Versate nello stampo o negli stampini monoporzione imburrati. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Sformate il sartù di riso ligh e cospargetelo con un po’ di parmigiano grattugiato.