- Media
- 12 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per 30 macarons:
- 200gr Zucchero
- 1 punta di cucchiaino di colorante alimentare
- 5 Albumi
- 50 ml d'acqua
- 200gr farina di mandorle
- 200gr zucchero a velo
- Per la crema al burro:
- 175gr burro
- 350gr zucchero a velo
- 25 ml di succo di limone
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mescolate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo . In un padellino dal fondo spesso aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua , mescolate e iniziate a scaldare a fuoco dolce, finché lo sciroppo non inizierà a fare le bolle.
Montate a neve la metà degli albumi (75gr) e poi incorporate poco a poco lo sciroppo di zucchero;aggiungete il colorante alimentare . Continuate a montare a neve fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente.
Aggiungete alla farina di mandorle e allo zucchero a velo i restanti albumi (75 gr) e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando otterrete una pasta di mandorle abbastanza solida .
Incorporate,poi, un cucchiaio di albumi montati e mescolate per rendere il composto più morbido;aggiungete,poi, i restanti albumi con una spatola di gomma e mescolate dal basso verso l’alto. Versate il composto così ottenuto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia di 8/9 mm di diametro e formate delle piccole palline su carta da forno.
Lasciate riposare almeno per 20 minuti.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti; poi, lasciateli nel forno semiaperto per altri 2 minuti.
Sfornate i macarons e lasciateli raffreddare.
Tappa 2
Per fare la crema,sbattete in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero a velo. Aggiungete il succo di limone continuando a battere il composto, usando un frullino elettrico a velocità minima, oppure una frusta. Amalgamiamo bene il tutto e conserviamo al fresco.
Infine, farcite una metà dei macarons e chiudete a sandwich.
Conservate i macarons sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 2-3 giorni.