- 6
- Facile
- 25 minuti
- 40 minuti
- Basso
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 75 gr di cacao amaro
- 5 uova a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito
Tappe di preparazione
Tappa 1
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ed i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti ed aggiungere lo zucchero setacciato in due fasi,per far incorporare aria a velocità normale. Aggiungere il burro,la farina ed il cacao setacciati e durante questo procedimento,versare anche il latte per non far indurire il composto. Aggiungere gli albumi montati e neve,girando con un cucchiaio,dal basso verso l'alto, per non smontare il composto ed il lievito setacciato.
Versare il tutto in uno stampo di 22 cm,foderato con carta da forno e cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 40 minuti.
Con questa ricetta si ottiene una torta molto compatta e cioccolatosa. A seconda dei vostri gusti potreste ottenere una torta più leggera e simile a un pan di spagna al cioccolato. In questo caso dovrete modificare le dosi, diminuendo la quantità di cacao amaro,diminuire il burro o sostituirlo con dell’olio (due cucchiai), utilizzare la frumina al 50% con la farina (75 gr di frumina e 75 di farina) ed aggiungere un altro uovo.