- 10
- Media
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- Ingredienti:
- pandoro, 1
- zucchero a velo qb
- mascarpone, 400gr
- zucchero semolato, un cucchiaio
- uova, 3
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pandoro: toglietelo dalla confezione e riponetelo sopra un tagliere, quindi procedete tagliandolo nel senso orizzontale, in modo da formare tante stelle giganti, dello spesso di circa un paio di centimetri (se sono più sottili, rischieranno di sbriciolarsi troppo.
Prendete ora le uova e apritele, facendo attenzione a separare in due diverse ciotole i tuorli e gli albumi. Prendete ora il contenitore dove avete messo i rossi e aggiungete un cucchiaio di zucchero normale, quindi montate bene il tutto fino a creare una schiuma soffice ed omogenea. Aggiungte ora al composto il mascarpone, facendo attenzione che non smonti.
Prendete ora gli albumi, montateli a neve e aggiungeteli agli altri ingredienti fino a creare una crema liscia e morbida. Spalmate ora la crema tra gli strati del pandoro, finché non sarà ultimata del tutto.
Posizionate ogni singola stella in modo da formare una sorta di alberello, che andrete a decorare con lo zucchero a velo e con l'eventuale aggiunta di canditi.