TORTA DI CREMA DI BURRO,NOCCIOLE E CIOCCOLATO
Di antosa
1 Foto
Ingredienti
- Per il pan di spagna:
- 5 uova
- 150 gr. di zucchero
- 150 gr. di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Per la farcitura:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di burro
- 2 dl di panna fresca liquida
- 1 bicchiere di Cointreau
- 1 bicchiere di succo d'arancia
- Per la decorazione:
- 100 gr. di nocciole
- 50 gr di burro
- 125 ml di panna da montare
- zucchero a velo
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina per almeno 25 minuti. Aggiungere la farina setacciata ed il sale,mescolando dal basso verso l'alto fino a rendere il composto omogeneo e porre in una teglia imburrata ed infarinata in forno già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti. A fine cottura,lasciare raffreddare con lo sportello aperto,per evitare che il pan di spagna si sgonfi. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria,aggiungere il burro e la panna,amalgamando il tutto.
Preparare la crema di nocciole,mettendo nel mixer 1/3 delle nocciole,aggiungere il burro a pezzi e mezzo cucchiaio di zucchero a velo,lavorare bene. Montare la panna con un pò di zucchero a velo e porla in frigo.
Tagliare il pan di spagna in tre dischi e bagnarlo con la bagna fatta da succo d'arancia unito al liquore,farcire il primo disco con metà crema al cioccolato e l'altra metà con quella alle nocciole. Terminare aggiungendo il terzo disco,imbeverlo e spalmare uno strato sottile di crema al burro di nocciole,spalmarlo anche sui lati della torta.
Guarnire distribuendo sui lati le restanti nocciole tritate grossolanamente,decorare la torta con la panna montata a piacere
Commenta questa ricetta