- Media
- 60 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per l'impasto della pasta: 1kg di farina "00", 50gr di lievito di birra, 1 pizzico di sale, 5 cucchiai di zucchero, scorza grattuggiata di un limone, 6 uova, 500mn di panna fresca.
- Ingredienti per la crema: 1l di latte, 6 uova, 90gr di farina d'amido, 250gr di zucchero, scorza grattugiata di un limone.
- Strutto/olio per friggere q.b
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettere in una terrina abbastanza capiente un pizzico di sale, lo zucchero e le uova, Procedere ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo un pò per volta sia la farina che la panna fresca, prima di unire tutta la farina e la panna, prendere il panetto di lievito di birra e sbriciolare nel composto appena preparato, facendo attenzione che non si formino grumi.
Tappa 2
Una volta ottenuto un impasto morbido ma non appicicoso, lasciarlo riposare e lievitare per un'ora, coprendo la terrina con la carta velina.
Tappa 3
Quando l'impasto dei bomboloni sarà raddoppiato, dopo il tempo di riposo, stenderlo sul tagliere ben infarinato e con un mattarello, stenderlo fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm.
Tappa 4
Tagliare con un tagliapasta tanti dischetti, possibilmente in numero pari. Su una metà dei dischetti mettere, al centro, la quantità giusta di crema, ricroprendoli poi con i dischetti rimanenti e ritagliando il bordo per chiudere il bombolone, con l'aiuto di un tagliapasta o un bicchere più piccolo infarinato , oppure con la forchetta.
Tappa 5
Lasciare i bomboloni alla crema cosi farciti a riposare su un foglio di carta da forno per circa un'ora, coperti da un altro foglio di carta da forno perchè l'impasto non deventi troppo secco.
Tappa 6
Successivamente mettere in un capiente tegame lo strutto o l'olio caldo, lasciarli dorare su entrambi i lati e quando si presenteranno belli gonfi, lasciarli sgocciolare sulla carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.
Tappa 7
Ancora caldi spolverare con zucchero semolato, mentre con lo zucchero a velo quando si saranno raffredati.
Per friggere usare una pentola a doppio fondo. Si possono decorare e farcire come noi vogliamo ad esempio marmellata, crema al cioccolato e tutto cio che la nostra fantasia ci ispira.....