Uova Filate

  • 4
  • Facile
  • 1 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • 4/5 Tuorli d’Uovo
  • 300 gr di Zucchero Semolato
  • 150 ml Circa di Acqua

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettete l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e portate ad ebollizione per far sciogliere lo zucchero nell’acqua fino a che non avrà una consistenza meno liquida e più viscosa;a questo punto togliete dal fuoco per evitare che si bruci lo sciroppo così ottenuto.

Tappa 2

Sbattete quindi i tuorli d’uovo e filtrateli con un colino a maglie fitte o ancora meglio (se l’avete) una garza.

Tappa 3

Una volta filtrati prendete un imbutino cinese o della carta oleata (o anche la carta da forno) e fatene un imbutino da cui ricaverete un forellino molto sottile.

Tappa 4

Versate poco alla volta i tuorli sbattuti nell'’imbutino e fate scendere i fili nello sciroppo che nel mentre avete rimesso a scaldare a fuoco basso e cuoceteli per un minuto circa facendo attenzione a non mettere troppi "fili d’uovo" e che quelli che mettete restino separati.

Tappa 5

Una volta pronti i fili toglieteli dallo sciroppo e metteteli ad asciugare su una griglia di metallo bagnata fino a che non si sono raffreddati quindi serviteli.