Cocktail Americano

Di

STORIA DEL COCKTAIL AMERICANO

Nasce con l'unione di due case liquoristiche (Torino per il Vemouth, Milano per il Bitter Campari), si dice che sia nato dopo la prima guerra mondiale

APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL AMERICANO

Bitter Campari

Amaro ottenuto da una mistura di radici, erbe, cortecce e bacche, caratteristiche per le loro qualità aromatiche


Vermouth Rosso

Vino liquoriso fortificato e aromatizzato da erbe radici, spezie


Soda Water

Acqua di seltz, o anche semplicemente seltz, (in inglese viene chiamata "soda water") è una denominazione corrente in Italia per designare l'acqua fortemente gassata, ottenuta immettendo in un sifone ermetico il gas sotto pressione (anidride carbonica) di apposite bombolette.

Nonostante il nome faccia pensare alla città alsaziana di Seltz, essa deriva il suo nome da quello di Selters, una località tedesca da cui proviene un'acqua minerale ricca di anidride carbonica. In tedesco, infatti, quest'acqua viene denominata Selterswasser ("acqua di Selters").

Mentre come bevanda gassata si tende a preferire le acque minerali industriali, il seltz viene di solito impiegato per la preparazione di cocktails.

  • 1
  • Facile
  • Medio

Ingredienti

  • 1/3 Bitter Campari
  • 1/3 Martini Rosso
  • 1/3 Soda

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliate la scorza di un limone facendo attenzione a non includere il bianco del limone stesso. Tagliate una fettina d’arancia. Direttamente nel tumbler versate ghiaccio fino all’orlo e mescolate con un cucchiaio da bar, in modo da raffreddare il bicchiere omogeneamente. Buttate l’acqua formatasi nel tumbler. Versate il Campari e il Martini Rosso, completando il tutto con della soda. Miscelate bene e guarnite con la fettina d’arancia. Per ultimo strizzate la scorza del limone attorno al bordo del tumbler, prima di deporla accanto all’arancia. Servite subito.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: